Ripartito l’incendio boschivo a Fontainemore, vigili del fuoco al lavoro
Dopo le operazioni di spegnimento di giovedì 3 febbraio, e la bonifica di ieri, venerdì 4, è ripartito oggi l’incendio che interessa il bosco a Fontainemore. Le fiamme si sono riattivate nella parte alta della zona interessata dal rogo, a 1700 metri, poco sopra le case disabitate e minacciate nei giorni scorsi.
Sul posto sono nuovamente al lavoro squadre dei volontari dei Vigili del fuoco del locale distaccamento. Nonostante il focolaio sia di dimensioni ridotte si è reso necessario l’intervento dell’elicottero della Protezione civile per lanciare acqua sulle fiamme.
La propagazione dell’incendio è favorita dalle condizioni meteo: clima secco e presenza di vento intenso.
Il rogo di località Foy è stato il quinto, negli ultimi giorni di gennaio, ad interessare la Valle (gli altri erano scattati ad Ayas, Introd, La Thuile e Brusson). A chiedere aiuto era stato un utente, segnalando di aver perso il controllo di un fuoco. Le fiamme si erano quindi propagate ad una zona non accessibile ai mezzi, via terra, motivo per il quale i soccorritori – anche per proteggere le abitazioni a valle – avevano fatto ricorso all’elicottero.
Il video girato nei giorni scorsi da un lettore