Val Ferret nuovamente accessibile attraverso un ponte temporaneo
A una settimana esatta dalle due colate detritiche che ostruirono la strada comunale in località Meyen, la Val Ferret torna accessibile, attraverso un ponte temporaneo che consente – dalle 19 di oggi, venerdì 12 agosto – il ritorno del traffico veicolare, inclusi il trasporto pubblico e il transito pedonale.
I lavori di ripristino della strada, realizzati “in somma urgenza” dalla Regione e gli interventi effettuati sull’acquedotto dal Comune di Courmayeur permettono alla vallata laterale di essere nuovamente fruibile ai residenti e ai visitatori presenti ai piedi del Monte Bianco in questo periodo di “alta stagione”.
Il limite di carico del ponte temporaneo è di 44 tonnellate, per tutti i veicoli. Non è consentito il doppio senso di marcia: è introdotto l’obbligatorio senso unico alternato, con la precedenza a chi sale. Inoltre, fino al 29 agosto non sarà consentito, salvo specifica autorizzazione, il transito di bus turistici privati e mezzi di cantiere.
Per l’assessore alle opere pubbliche della Regione, Carlo Marzi, la rapidità della riapertura della strada di accesso alla vallata, a una sola settimana dalla frana che ha fortemente colpito il territorio, permette la percorribilità di una delle mete turistiche più frequentate e apprezzate della Regione, in tempo per il fine settimana di Ferragosto.