“Note dal Cammino Balteo”, un’esperienza che unisce escursionismo e musica

17 Febbraio 2022

“Un progetto che ha come fine quello di far conoscere il Cammino Balteo e i percorsi ad esso collegati in alcune località della bassa valle. È stato pensato per combinare l’attrattiva della musica alla scoperta dei luoghi e dei siti culturali particolari e tra i meno conosciuti della nostra regione”, spiega il Presidente del Consiglio valle Alberto Bertin. Si tratta di “Note dal Cammino Balteo” la rassegna, presentata questa mattina, durante una conferenza stampa, è organizzata dall’Office Régional du Tourisme in collaborazione con il Consiglio regionale, l’Associazione Lingotto Musica di Torino e con la partecipazione del Conservatoire de la Vallée d’Aoste e l’Associazione Forte di Bard. Il progetto è stato organizzato anche grazie al contributo del bando “In luce” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. 

“Note dal Cammino Balteo” conferenza stampa – Morelli Guichardaz Bertin Proto Mortarotti

Come racconta l’assessore regionale al turismo Jean-Pierre Guichardaz, “questo splendido connubio di attività fisica e musica ha un potenziale enorme, perché intercetta persone interessate ad un turismo lento e allo stesso tempo è un prodotto sportivo che aggiunge alle centinaia di km dei nostri sentieri in quota anche il percorso del Cammino Balteo”. Il progetto si sviluppa in due long weekend durante il mese di aprile: il fine settimana di Pasqua, dal 16 al 18, attraverserà le tappe 1, 3 e 4 del Cammino Balteo da Perloz ad Arnad. Il secondo appuntamento, dal 23 al 25 aprile, comprende le tappe 4, 22 e 23 da Arnad al Forte di Bard.

I partecipanti percorreranno una tappa al giorno, con partenza la mattina alle 9, attraversando i borghi lungo il Cammino Balteo e visitando alcuni siti storici. Nel pomeriggio, al termine della camminata, si potrà assistere al concerto del giorno. Gli eventi musicali sono gratuiti ed è possibile prenotare senza partecipare alla camminata, ma la priorità viene data ai partecipanti al progetto che hanno prenotato un servizio turistico. Infatti, come spiega Gabriella Morelli, la Direttrice de l’Office Régional du Tourisme, “Note dal Cammino Balteo non è solo una rassegna di concerti ma una proposta di esperienza, di un viaggio che si svolge tra alcune delle località meno conosciute della Valle d’Aosta. Il progetto unisce natura e cultura, escursionismo e musica ed è pensato per essere vissuto insieme, non soltanto in modo puntuale con la partecipazione ai concerti”.

Il programma musicale di “Note dal Cammino Balteo” comprende artisti di fama internazionale, come il compositore italiano Giovanni Sollima e il duo di pianisti Alexander Lonquich e Cristina Barbuti, ma anche musicisti valdostani grazie alla collaborazione con il Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Una scelta compiuta, come spiega il responsabile del progetto di Lingotto Musica Luca Mortarotti, “per valorizzare l’identità culturale del territorio della Valle d’Aosta, fortemente determinata anche dai suoni che lo hanno animato o lo animano nel presente. Degli 8 momenti musicali, tre sono dedicati all’attività musicale locale”.

Il programma

SABATO 16 APRILE

DOMENICA 17 APRILE

LUNEDÌ 18 APRILE

SABATO 23 APRILE

DOMENICA 24 APRILE

LUNEDÌ 25 APRILE

Exit mobile version