Pont Saint Martin dà il benvenuto ai personaggi 2019
Nella magnifica cornice di Piazza IV Novembre, la popolazione di Pont Saint Martin dà il benvenuto a Luisa Bosonin, la nuova ninfa del Lys ed a Yvette Noro ed Erika Balzarotti, le sue ancelle.
La serata è iniziata con l’ingresso nella piazza principale dei Pifferi e Tamburi di Andrate e della banda musicale che, durante l’appuntamento, hanno allietato il pubblico della presentazione con le loro musiche. I protagonisti indiscussi della manifestazione, però, sono stati i personaggi storici, sia maschili che femminili, che hanno solcato il palco della Proloco salutando la popolazione e inaugurando questa 109° edizione dello storico carnevale.
Durante la serata, infatti, sono stati presentati tutti i personaggi sia maggiori che minori, ad iniziare dai romani a piedi e a cavallo, passando, poi, dai tribuni, ai consoli e ai senatori a vita. Il diavolo e San Martino edizione 2018, rispettivamente Christian Diamantese e Christian Bordet, hanno ceduto i loro simboli, il forcone e la spada, al diavolo e a San Martino, edizione 2019, Sandra Balzarotti e Claudio Ferrari. Il comitato organizzatore del carnevale ha, poi, insignito per la storica amicizia, la fedeltà e il rapporto che li lega da anni i pifferi e tamburi di Andrate senatori a vita del carnevale di Pont-Sain-Martin.
La storica presentazione, inoltre, è stata l’occasione per mostrare alla popolazione per la prima volta, lo stendardo dell’Insula 2019, che andrà al vincitore del concorso dei rioni e, che quest’anno è stato realizzato da Michel David Bovo. Lo stendardo verrà affisso fino a lunedì, giorno in cui verranno decretati i vincitori, al balcone del palazzo comunale.
La 109° edizione, infine, si è aperta con il tradizionale spettacolo piromusicale e con fiaccolata dei personaggi storici che, insieme alle insulse si sono portati in sfilata, passano sopra il Ponte romano, verso la Maison du Boulodrome, dove è stata organizzata, per la prima volta gratuitamente, la serata danzante.