I fondi regionali per l’acquisto di mezzi elettrici sono stati integrati
Con l’assestamento di bilancio regionale, salgono gli incentivi per l’acquisto di mezzi elettrici. Domande che – essendo i bonus accumulabili – hanno visto un’impennata grazie anche alle agevolazioni messe in campo dal Governo Meloni, il cosiddetto Ecobonus.
Se a metà marzo le domande incidevano sul 20 per cento circa della somma messa a disposizione dalla Regione, ovvero 2 milioni di euro, la quota è ora salita. E, dalla Giunta, è stata prevista un’integrazione di fondi.
“Nei primi sei mesi pieni è stato utilizzato circa 1 milione 700mila euro – ha detto in Consiglio Valle l’assessore alla Mobilità sostenibile Luigi Bertschy –. In assestamento abbiamo inserito un ulteriore stanziamento di 800mila euro per veicoli dei privati e 200mila euro per le imprese con l’obiettivo di dare risposte a tutti”.
Stando ai dati, ha proseguito Bertschy, le domande pervenute ad oggi sono state 545. Di queste, 336 riguardano la micro-mobilità ed il resto i veicoli. Una crescita è arrivata – si diceva – con l’Ecobonus: “Al 30 aprile le domande per la mobilità erano 109 – ha detto ancora l’Assessore –, diventate 187 al 13 giugno, grazie anche all’approvazione della legge nazionale”.