Aosta, Celi rinuncia a sostituire Prettico in Consiglio. Ora tocca a Tubère
A pochi giorni dal Consiglio comunale di Aosta – previsto per mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio – resta ancora un mistero il nome del sostituto, in realtà “supplente”, di Nicola Prettico, il consigliere Uv arrestato nell’ambito dell’Operazione “Geenna”, attualmente in carcere e sospeso per effetto della “Severino”.
Al suo posto, primo escluso (in realtà terzo, dopo il rifiuto di Federica Paesani e l’entrata in aula di Guido Cossard al posto dell’allora eletto in Consiglio Valle Sorbara) è Alessandro Celi che però nel pomeriggio ha comunicato alla Presidenza dell’assemblea cittadina la rinuncia a sostituire Prettico.
Celi, che non rilascia dichiarazioni, sarebbe stato comunque incompatibile alla carica essendo lui, attualmente Presidente della Fondation Émile Chanoux, quindi incompatibile in quanto figura apicale di un “ente di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale”.
Al suo posto, scorrendo la lista degli esclusi – il Comune sta facendo dei controlli sulla compatibilità – il posto in Consiglio andrebbe quindi ad Elisabetta Tubère, Presidentessa della sezione Uv “Aosta-Ville” e attualmente nel cda della Casa di riposo JB Festaz.
Non avendo, nella struttura, un ruolo gestionale Tubère non dovrebbe incappare in una incompatibilità. Nel caso, o in caso di rinuncia, rientrebbe in Consiglio dopo quasi quattro anni di assenza Alessandro Pelanda.