Lavévaz si dimetterà da presidente della Regione all’inizio della prossima settimana

19 Gennaio 2023

Le dimissioni di Erik Lavevaz da presidente della Regione sono sul tavolo. Ad inizio della prossima settimana – prima del Consiglio Valle in calendario mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio – si concretizzeranno.

Perché, dice la presidente dell’Union Valdôtaine Cristina Machet al termine del Comité fédéral di questa sera, “il presidente Lavévaz è una persona seria. E quando annuncia una cosa poi la fa”. Dimissioni in vista, quindi, “probabilmente tra lunedì e martedì”. Dopo le quali si aprirà nuovamente il tavolo delle consultazioni.

Sulla frattura tra il quasi ex presidente della Regione ed il gruppo consiliare – o almeno una parte, accusata duramente via lettera – Machet non si sbilancia: “Non entro in questa situazione, che è delicatissima. Non è una questione di ‘tifoserie’, ed io devo pensare al bene dell’Union, e penso che avremo la forza di superare questo momento”.

Momento che, aggiunge, “è difficile e complicato. Lunedì è convocato il Conseil fédéral, c’è bisogno di un dibatti franco con la base e cercheremo di ricostruire in questa fase, nella quale abbiamo unfoglio bianco’ davanti a noi”.

Anche il futuro è un’incognita. O meglio, una questione di possibilità. La trattativa con il centrodestra è sempre sul tavolo? “Tutto è sul tavolo aggiunge telegrafica la presidente del Mouvement.

Exit mobile version