Lavévaz si dimetterà da presidente della Regione all’inizio della prossima settimana
Le dimissioni di Erik Lavevaz da presidente della Regione sono sul tavolo. Ad inizio della prossima settimana – prima del Consiglio Valle in calendario mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio – si concretizzeranno.
Perché, dice la presidente dell’Union Valdôtaine Cristina Machet al termine del Comité fédéral di questa sera, “il presidente Lavévaz è una persona seria. E quando annuncia una cosa poi la fa”. Dimissioni in vista, quindi, “probabilmente tra lunedì e martedì”. Dopo le quali si aprirà nuovamente il tavolo delle consultazioni.
Sulla frattura tra il quasi ex presidente della Regione ed il gruppo consiliare – o almeno una parte, accusata duramente via lettera – Machet non si sbilancia: “Non entro in questa situazione, che è delicatissima. Non è una questione di ‘tifoserie’, ed io devo pensare al bene dell’Union, e penso che avremo la forza di superare questo momento”.
Momento che, aggiunge, “è difficile e complicato. Lunedì è convocato il Conseil fédéral, c’è bisogno di un dibatti franco con la base e cercheremo di ricostruire in questa fase, nella quale abbiamo un ‘foglio bianco’ davanti a noi”.
Anche il futuro è un’incognita. O meglio, una questione di possibilità. La trattativa con il centrodestra è sempre sul tavolo? “Tutto è sul tavolo” aggiunge telegrafica la presidente del Mouvement.