Regione, arriva la sospensione da consigliere per Augusto Rollandin
Alla vigilia del prossimo Consiglio regionale – in programma domani, martedì 7 maggio – arriva la sospensione da consigliere per Augusto Rollandin, Union Valdôtaine, scattata per mezzo della Legge “Severino” a seguito della condanna di primo grado, a fine marzo, a 4 anni e 6 mesi per corruzione.
La presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti inviato oggi alla prefettura valdostana il provvedimento di sospensione, trasmesso al Consiglio regionale per permetterne la sostituzione.
Rollandin – già presidente della Regione dal 1984 al 1990 e, in seguito dal 2008 al “Ribaltone” del 2017 – sarà ora sostituito da Flavio Peinetti, classe 1956, chirurgo vascolare e direttore della Struttura complessa e del Dipartimento delle Discipline Chirurgiche dell’Usl, che alle scorse regionali, aveva raccolto 822 preferenze.
L’Assemblea, a seguito della notifica di oggi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – si legge in una nota del Consiglio Valle -, sarà chiamata a prendere atto della sospensione di diritto dalla carica del Consigliere regionale Augusto Rollandin, ai sensi del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 (legge Severino), e a procedere alla sua temporanea sostituzione con Flavio Peinetti, con convalida e giuramento del neo Consigliere.