Basket ad Aosta, la SBK è pronta a ripartire: aperte le iscrizioni
Mentre la nazionale italiana di basket entra a far parte del gotha del basket mondiale, accendendo alla fase finale dei mondiali, tra le 8 migliori squadre del pianeta, in Valle d’Aosta fervono i preparativi per la nuova stagione della SBK – Sport Be Kulture, pronta a prendere il via proprio in questi giorni.
Con la fine dei centri estivi e l’inizio della scuola ripartono di slancio, infatti, anche tutte le attività indoor con tantissime novità in cantiere per una stagione che si preannuncia davvero ricca di sorprese, tra cui, su tutte, l’aumento delle squadre, la creazione del settore femminile, l’apertura del Centro di Morgex, l’album delle figurine, la tessera fedeltà e il “raddoppio” della prima squadra.
DAL 18 SETTEMBRE AL VIA I CORSI
Dalla settimana del 18 Settembre 2023 in poi, fino giugno, tornano i consueti corsi di pallacanestro pensati per bambini nati dal 2007 fino al 2020, divisi per categorie in base all’età, e dislocati in tutta la Valle d’Aosta, grazie all’apertura, novità di quest’anno, del polo di Morgex.
Il nostro obiettivo è quello di permettere ai bimbi e ai ragazzi che abitano più lontano dalle nostre palestre di Aosta di fare comunque attività con noi – spiega la referente della società, Silvia Rosset – Da anni lavoriamo per provare a rimuovere qualsiasi ostacolo tra i giovani e lo sport, dopo il baskin, questa idea ne è l’ennesima dimostrazione”.
Alle attività nei due poli, poi, si affiancano i centri scolastici di Aosta, Pollein, Sarre e Pont Suaz (più tanti altri): per i bambini che frequentano le lezioni al Don Bosco di Aosta è prevista la “presa a scuola” e il trasporto in palestra è assicurato dalla società. “Moltiplicando le palestre – spiega la referente della società, Silvia Rosset – sarà possibile per tutti allenarsi vicino a casa. Inoltre, ci sarà spazio per bimbi di ogni età”.
Torna infatti anche “micro basket”, corso introdotto lo scorso anno e pensato per piccolissimi, bimbi di 3 e 4 anni nati negli anni 2019 e 2020. A questo si aggiungono i classici corsi per i Pulcini (2017/2018), gli Scoiattoli small e big (2015 e 2016), gli Aquilotti small e big (2013 e 2014 ) e gli Esordienti (2012) e, altra novità, ben due gruppi femminili: le Girls piccole (2013/14/15/16) e le Girls grandi (2011/2012).
LO STAFF
Tante saranno anche le riconferme, poi, per gran parte dello staff, con importanti aggiunte, ma anche eventi mensili extra campo, tornei (precampionato a ottobre e durante l’anno) ritiro precampionato a Etroubles per le annate dal 2012 al 2014.
Tutti i gruppi saranno seguiti da due istruttori. “In totale avremo una ventina di persone attive – spiega ancora Rosset – tutte uscite dalla SUISM – Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie, con la quale è stata stretta una convenzione, e muniti di patentino”. Sono previsti sconti e riduzioni per chi ha intenzione di iscrivere più di un figlio e per chi frequenterà il doppio allenamento, presso la propria scuola e poi in palestra. E per chi è indeciso o vuole prima provare?
OPEN DAYS
In due occasioni, sabato 16 settembre e sabato 7 ottobre, sarà possibile partecipare gratuitamente a due allenamenti, senza nessun impegno, prima di decidere se iniziare i corsi. Queste giornate sono aperte a tutte e tutti, ai fratelli, alle sorelle e agli amici. In campo ci saranno anche alcuni tesserati per poter chiacchierare, fare domande e nuove amicizie.
Per ogni squadra e ogni attività, anche per chi ha già frequentato i centri estivi o i camp, sarà comunque possibile svolgere illimitate lezioni di prova per poi confermare l’iscrizione o meno. Per segnalare l’interesse a partecipare, capire le modalità di iscrizione, o per ogni altro dubbio o chiarimento necessario basta scrivere al 3405970631 (Silvia Rosset).