Fervono i preparativi per il Matterhorn Cervino Speed Opening: due settimane di sport e spettacolo
Ai piedi della Gran Becca fervono i preparativi – ma anche l’emozione – per un appuntamento storico atteso da due anni: manca meno di un mese al Matterhorn Cervino Speed Opening, prima gara transfrontaliera della storia dello sci alpino, che porterà per la prima volta l’apertura delle gare di velocità della Coppa del Mondo in Europa, da Zermatt a Breuil-Cervinia.
Un duplice – anzi, quadruplice – appuntamento con i più forti atleti del Circo Bianco a cui il comitato organizzatore vuole farsi trovare pronto: i lavori procedono spediti, il ghiacciaio è in condizioni decisamente migliori rispetto a dodici mesi fa, la gara è stata spostata avanti di due settimane e i depositi di neve sono ora cinque. Inoltre le temperature si sono abbassate in modo repentino e da domenica è in funzione l’impianto di innevamento programmato. Tutti elementi che spingono all’ottimismo di vedere aprirsi il cancelletto di partenza della Gobba di Rollin ed accogliere i discesisti all’arrivo di Cime Bianchi Laghi l’11 e 12 novembre per gli uomini e il 18 e 19 novembre per le donne. Gli sciatori hanno già potuto sciare in ghiacciaio durante l’estate e le scorse settimane, molte nazionali inoltre torneranno in pista dalla prossima settimana per allenarsi e preparare l’opening della velocità.
Informazioni utili
Il Matterhorn Cervino Speed Opening è un appuntamento molto sentito non solo dalle due comunità ospitanti, ma da tutti gli appassionati di sci, per questo conviene affrettarsi ad acquistare i biglietti: sul sito della manifestazione sono presenti diverse tipologie di ticket.
Gli spettatori potranno godersi lo spettacolo della Coppa del Mondo potendo contare anche su un’organizzazione logistica studiata appositamente: la strada regionale rimarrà aperta, e per i possessori dei biglietti a Breuil-Cervinia saranno messi a disposizione dei parcheggi dedicati a poche decine di metri dalla partenza della funivia.
Due settimane di eventi tra sport, musica e spettacoli
Non saranno solo le quattro gare ad animare i due paesi, ma un denso calendario di eventi collaterali. Si parte mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 novembre con le tre prove delle discese maschili, trasmesse in diretta sul maxischermo allestito all’interno del Villaggio CVA Gran Becca. Venerdì 10 alle 18.30 l’estrazione dei pettorali a Zermatt trasmessa in live streaming, poi sabato alle 11.30 la gara, con le premiazioni alle 18.30 e l’estrazione dei pettorali alle 18.45, sempre in diretta da Zermatt. Domenica alle 11.30 la seconda discesa maschile, e a seguire dalla finish area di Laghi Cime Bianche la premiazione.
Stesso programma per la settimana dedicata alle discese femminili, ma distribuzione dei pettorali e premiazioni saranno effettuate a Breuil-Cervinia.
Per due settimane il Villaggio CVA Gran Becca ospiterà live talk, attività per bambini, spettacoli, DJ set, gruppi folkloristici, corali, aperitivi. Due eventi sapranno sicuramente far ballare e divertire all’ombra del Cervino: la “One night – Cervino in festa” di sabato 11 novembre, una notte a suon di musica e brindisi con 4 DJ, ed il concerto dei Planet Funk di sabato 18 novembre in collaborazione con MTV Snowball.
Gli eventi sono in programma al Villaggio CVA Gran Becca e organizzati da Fondazione Gran Becca in collaborazione con il Comune di Valtournenche e con il sostegno di BPER Banca, Novi, Cva e Forte di Bard. Di grande importanza anche la collaborazione con Open Fiber, connectivity partner che porterà la fibra ottica nei punti più strategici dell’evento. La collaborazione con Cervino SpA permette alla rete in fibra FTTH (Fiber To The Home- fibra fino a casa) di raggiungere fino ai 10 Gigabit al secondo con grande affidabilità e bassissima latenza per tutta la durata dell’evento mondiale.
I due fine settimana saranno anche animati dal passaggio de La Patrouille Suisse (sabato 11 novembre) e dai paracaduti di Swiss Parawings (sabato 18 novembre).