Gabriele Cirilli e “Il giornalino di Giamburrasca” animano il castello di Sarre
Risate, musica e teatro, il tutto ai piedi del Castello Reale di Sarre: anche quest’anno il Comune, insieme alla Pro loco di Sarre, l’Office Régional du Tourisme e alla Regione Valle d’Aosta, ha organizzato due appuntamenti per ravvivare l’estate dei turisti e di tutti i valdostani. Si comincia sabato 8 con l’attore e comico Gabriele Cirilli e sabato 15 luglio lo spettacolo teatrale Il giornalino di Giamburrasca, sempre alle 21.
Due serate all’insegna della comicità “all’italiana”: il primo appuntamento è sabato 8 luglio con Gabriele Cirilli, attore e comico abruzzese che porterà sul palco il suo spettacolo di stand up. Diplomatosi presso il Laboratorio di esercitazioni sceniche diretto da Gigi Proietti, Cirilli lavora in teatro, cinema e televisione, dove appare per la prima volta nel 1986 come concorrente a Il gioco delle coppie condotto da Marco Predolin. Gabriele diventa popolare grazie alla partecipazione a varie edizioni di Zelig, all’inizio vestendo i panni della borgatara romana Kruska, l’amica di Tatiana, da cui nasce il tormentone Chi è Tatiana?!? Cirilli ritorna poi al programma molto recentemente, nel 2021. Il comico è conosciuto anche per la sua assidua presenza al programma di Rai 1 Tale e Quale a cui partecipa come ospite fisso a partire dalla prima edizione.
Per il secondo appuntamento si passa, invece, ad un grande classico: il Giornalino di Gian Burrasca che ha compiuto 110 anni! Per questo motivo gli studenti del Liceo Coreutico Teatrale Germana Erba hanno scelto di mettere in scena, in uno spettacolo spensierato, vivace e dinamico, proprio la storia del piccolo monello. Dopo il successo riscosso con Il piccolo principe, gli studenti riaprono il giornalino di Giamburrasca in una storia che ha ancora il potere di accompagnare e divertire intere generazioni. La “restituzione” sul palcoscenico del romanzo umoristico-avventuroso avviene attraverso la commistione di diversi linguaggi artistici, dalla prosa alla musica, al gesto. In questa nuova edizione è coinvolta una intera classe del Liceo Germana Erba, Coreutico e Teatrale. Le musiche sono a cura di Gabriele Bolletta e Simone Gullì, le coreografie di Gianni Mancini e la regia di Elia Tedesco. La produzione è in collaborazione con Torino Spettacoli.
Per partecipare agli eventi al costo di 10 euro, è consigliata la prenotazione contattando il comune di Sarre, in orario di ufficio, ai seguenti indirizzi:
dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 16.15 lun/mar/gio e dalle 8.30 alle 13.45 mer/ven
Telefono: 0165 215625
Il sito del comune di Sarre