Il progetto “Pedibus e Bicibus” di Aosta entra nel vivo

30 Marzo 2022

Lanciato e annunciato lo scorso anno, il progetto “Pedibus e Bicibus” del Comune di Aosta – nato per favorire lo spostamento casa/scuola e viceversa degli alunni in condizioni di sicurezza e nel rispetto dell’ambiente urbano – entra nel vivo e prenderà ufficialmente il via domani, giovedì 31 marzo.

I primi itinerari interesseranno la scuolaQuartiere Cogne” di via Maggiore Cavagnet dove, intorno alle 8 del mattino, arriveranno le comitive degli studenti “scortate” dai volontari dell’associazione Fiab Aosta à Vélo e del Comitato regionale dell’Uisp, nonché dal personale della co-progettazioneAnziani Attivi”.

Il progetto “Pedibus e Bicibus” è stato approvato dalla Giunta un anno fa, il 25 marzo 2021, mentre la presentazione è avvenuta davanti alla scuola del quartiere Cogne lo scorso 22 settembre durante la Settimana europea della Mobilità.

Oltre alle Istituzioni e alle associazioni, il progetto ha coinvolto in via sperimentale l’Istituzione scolasticaÉmile Lexert”, per valutare la possibile futura estensione del servizio ad altre scuole del territorio comunale.

Gli obiettivi diretti e indiretti che il progetto si propone nel medio periodo – si legge in una nota di piazza Chanoux – sono:

Le scuole dell’Istituzione scolastica “Lexert” interessate dal progetto sono i due plessi della scuola primariaQuartiere Cogne” di via Maggiore Cavagnet ed “Ettore Ramires” di via Chavanne.

I percorsi previsti sono sei, due di pedibus e uno di bicibus per e dalla scuola del quartiere Cogne (percorso 1 “QC Ovest pedibus” da via Monte Grivola, percorso 2 “QC Est pedibus” da via Battisti, percorso 3 “QC Ovest bicibus” da via Monte Grivola) e tre di pedibus per e dalla scuola “Ramires” (percorso 4 “Ramires Est 1 pedibus” da corso Lancieri di Aosta lato Est, percorso 5 “Ramires Est 2 pedibus” da via Challand/Festaz e percorso 6 “Ramires Ovest pedibus” da viale Conte Crotti).

Dal 31 marzo saranno operativi i percorsi andata e ritorno del quartiere Cogne, mentre quelli relativi alla “Ramires” verranno attivati a partire dalla prossima settimana.

I percorsi “Bicibus” e “Pedibus” di Aosta
Exit mobile version