Salgono a dodici le reggenze: assegnati gli incarichi ai dirigenti scolastici
In attesa della conclusione del concorso, anche quest’anno dodici degli attuali dirigenti scolastici – tre in più rispetto allo scorso anno – si troveranno a dover seguire più scuole. Gli incarichi di reggenza per l’anno scolastico 2024/2025 sono stati conferiti nei giorni scorsi dalla Sovrintendenza.
Nello specifico si tratta di 7 istituti comprensivi e di 5 scuole superiori, compreso il Centro regionale per l’istruzione degli adulti – Cria, attivato come istituzione autonoma.
L’istituzione “E. Reinotti” di Pont-Saint-Martin è andata a Stefania Girodo Grant, mentre la “L. Barone” di Verrès è stata confermata a Luca Barbieri, così come proseguirà la reggenza sulla Mont Emilius 1 di Nus Francesco Lobaido. Alla J.B. Cerlogne di Saint-Pierre arriva invece Elena Maria Grosso. Confermata Emanuela Bobbio alla “M. I. Viglino” di Villeneuve.
Federico Marchetti sarà sostituito da Maria Giovanna Bonvicini alla “E. Martinet” di Aosta, mentre alla “L. Einaudi” di Aosta arriva Stefania Nappo.
Alle scuole superiori confermate le reggenze di Antonella Dallou all’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, Giovanni Peduto al Liceo delle scienze umane e scientifico “R. M. Adelaide” di Aosta, Cristiana Marchesini all’Istituto tecnico e professionale regionale “C. Gex” di Aosta. Barbara Buscaglione, attuale dirigente del Bérard andrà ad occuparsi anche dell’Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale “I. Manzetti” di Aosta, mentre Anna Paoletti, rettrice del Convitto Chabod di Aosta è la reggente del Centro regionale per l’istruzione degli adulti – CRIA di Aosta.
“Si resta in attesa delle date di svolgimento delle prove scritte della procedura ordinaria del concorso per Dirigente scolastico da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Probabilmente le prove si terranno a settembre, ma si resta in attesa delle indicazioni ufficiali ministeriali.” spiega in una nota l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz
Entro il 19 agosto scorso, come previsto dalla recente legge regionale, i dirigenti scolastici reggenti hanno comunicato alla Sovraintendenza agli studi i nominativi dei docenti che usufruiranno per il prossimo anno scolastico, a partire dal primo settembre 2024, del semi esonero o dell’esonero dall’insegnamento per supportare il dirigente scolastico nell’attività organizzativa delle scuole di reggenza e/o di titolarità, in base alla complessità dell’istituzione scolastica assegnata.”
“Sicuramente si tratta di un supporto importante che permetterà alle scuole di affrontare il nuovo anno scolastico in modo più sereno – aggiunge l’Assessore – in attesa della conclusione della procedura concorsuale che avverrà entro la fine dell’anno scolastico 2024/2025”.