“Adotta una famiglia”, il crowdfunding prosegue fino a fine luglio

26 Giugno 2019

#riampiamoilpiatto, il crowdfunding per “Adotta una famiglia”, si avvia alle sue fasi conclusive. C’è infatti tempo fino al 31 luglio per poter effettuare liberamente, attraverso la piattaforma Starteed, una piccola donazione in favore di dieci famiglie bisognose attraverso l’iniziativa di Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e Associazione Volontari del Soccorso di Donnas.

Per dare corpo e voce allo slogan del progetto ci si può connettere al sito https://dona.soccorsodonnas.it dove, oltre a poter effettuare le donazioni ed a scegliere le ricompense, si può seguire in tempo reale l’andamento dei contributi e visionare e leggere gli approfondimenti sul progetto.

Finora i generosi donatori hanno permesso di superare la quota dei 5.000 euro, cioè metà strada dall’obiettivo di 10.000 euro.

Sono diverse anche le iniziative, oltre alla piattaforma online, organizzate per implementare la raccolta fondi e l’opera di sensibilizzazione attorno al progetto: il 24 maggio c’è stata la “Cena del Cuore”, e altri sono stati gli appuntamenti di raccolta di alimenti e generi vari presso alcuni supermercati della Bassa Valle che hanno permesso di raccogliere 400 kg pasta, 250 confezioni di passata di pomodoro, 178 scatolette di tonno, 102 vasetti omogeneizzati, 91 confezioni di biscotti, 73 litri di latte, 200 confezioni di alimenti e detersivi vari. Inoltre, presso alcuni locali della zona è possibile mangiare le pizze dedicate al progetto destinando una piccola donazione all’iniziativa.

“Adotta una famiglia” prevede la distribuzione mensile di generi alimentari di base (pasta, riso, farina, sale, zucchero, olio ecc…) e beni di consumo per l’igiene e la pulizia della casa (detersivi, shampoo, saponi…) a dieci famiglie con bambini in stato di difficoltà per un anno. Le famiglie, scelte d’intesa con i servizi sociali della zona, riceveranno generi di prima necessità per un valore di circa 1.000 euro all’anno. Le varie situazioni sono rivalutate ogni quattro mesi in modo tale che, attraverso l’alternanza, sia possibile aiutare più nuclei famigliari a superare momenti di difficoltà.

Donare è semplice: basta indicare l’importo, anche piccolo, con cui si vuole contribuire mediante carta di credito, Paypal o bonifico bancario. Le donazioni riceveranno una ricompensa a seconda dell’importo e saranno soggette alle agevolazioni fiscali previste dalla normativa italiana per cui potranno essere dedotte dal reddito imponibile o detratte dall’imposta lorda.

Ad un mese dalla chiusura della raccolta ed a metà strada per raggiungere l’obiettivo, la Fondazione comunitaria e l’Associazione Volontari del Soccorso fanno appello all’aiuto di tutti per sostenere il territorio e le sue famiglie attraverso un progetto in cui bastano piccoli sforzi per fare del grande bene al prossimo.

Exit mobile version