Per il Capodanno di Aosta si punta alla nuova zona universitaria

21 Novembre 2024

Sarà la nuova zona universitaria ad ospitare il Capodanno di Aosta 2025. Almeno, questi sono i piani dell’Amministrazione comunale che, ad agosto – vista anche la presenza contemporanea del Marché Vert Noël di ritorno in piazza Chanoux, e che inaugurerà domani, 22 novembre –, aveva puntato invece su piazza Arco di Augusto.

“È ancora un po’ un work in progress – spiega l’assessora alla Promozione turistica Alina Sapinet –. Vista la presenza del Marché la zona universitaria è l’unico spazio adatto in cui organizzare il Capodanno, visto che le restrizioni per piazza Arco di Augusto sono molte”.

L’obiettivo, però – il confronto con la Questura di Aosta è previsto per oggi – non è il Jardin de l’autonomie, ovvero l’area di fronte alla Nuova Università, intitolata di recente e teatro dell’arrivo del presidente della Repubblica Mattarella a settembre.

“Tendenzialmente posizioneremmo il palco nella zona del parcheggio, per non calpestare l’area verde e per sfruttare lo sfondo dell’università – aggiunge Sapinet –. Anche perché è una zona da far conoscere e da far vivere ai cittadini, ora che è stata ‘restituita’”.

I dettagli emergeranno nei prossimi giorni, dopo il confronto con le Forze dell’ordine sulla gestione della sicurezza: “Avremo il programma già domani se ci verrà dato il via libera dalla Questura. Il Capodanno sarà formulato con musica dal vivo fino a mezzanotte, un dj set ed un countdown che potremmo proiettare sull’edificio dell’università”.

In caso il “tavolo” per la sicurezza desse esito negativo, il “piano B” è organizzare i festeggiamenti nella vicina piazza della Repubblica.

Scettica, a dir poco – durante i lavori della Prima Commissione “Sviluppo economico e culturale” –, la consigliera di opposizione de La Renaissance Eleonora Baccini: “Eppure il 31 dicembre cade sempre Io stesso giorno – ha detto in aula –. Speravo che con l’ultimo Capodanno di questa consiliatura si potesse imparare dagli errori fatti nel passato. È vero che qualcosa si fa sempre, ma ad un mese di distanza non si può non avere ancora un programma fatto e finito”.

Il Capodanno 2025 di Aosta si festeggerà in piazza Arco di Augusto

16 agosto 2024

Il laser show di Capodanno in piazza Chanoux – Foto Studio Rosario

Mentre il Marché Vert Noël – ormai è cosa nota – torna in piazza Chanoux, il Capodanno di Aosta si sposta all’Arco di Augusto.

A deciderlo una delibera della Giunta comunale. Mentre i nomi ed il programma di dettaglio restano ancora da definire – si legge in un comunicato – “Le REVEillon du Nouvel an 2025 si svilupperà attraverso diversi eventi organizzati in collaborazione con associazioni, enti e organizzazioni del territorio, e coordinando il tutto con gli eventi della gestione ‘Plus’ (ex Cittadella dei giovani)”.

Al momento si sa solo che già dal 30 dicembre saranno in programma animazioni per bambini e famiglie, mentre il 31 dicembre la festa in piazza Arco di Augusto vedrà uno show con l’esibizione di un gruppo musicale e un dj set.

Ad animare vie e quartieri della periferia e del centro sarà, invece, a partire dalle 22 del 31 dicembre, una marchin’ band che partirà dal quartiere Saint-Martin e raggiungerà alle 23 circa la Cittadella dei Giovani attraverso il quartiere Cogne, piazza della Repubblica e le vie del centro storico.

Il primo giorno dell’anno si aprirà con un doppio spettacolo al Tetro Giacosa: un evento pomeridiano per i più piccoli e le famiglie di teatro per ragazzi e di giocoleria seguito, in orario serale, da un concerto di musica classica.

La partecipazione al bando del Fondo unico nazionale per il turismo

Sempre durante la riunione di Giunta, l’Esecutivo comunale ha deciso di partecipare al bando della Regione per selezionare le iniziative da proporre al Ministero del Turismo per accedere al cofinanziamento del Fondo unico nazionale per il turismo (Funt) per l’anno 2024.

Le proposte progettuali – da presentare entro il 19 agosto e con cui l’Amministrazione concorrerà al bando – sono il Marché Vert Noël e proprio Le REVEillon du Nouvel an 2025 – Il capodanno di Aosta 2025.

In particolare, per i mercatini di Natale, quest’anno allestiti in piazza Chanoux dal 23 novembre al 6 gennaio 2025, il finanziamento richiesto al Funt è di 255mila euro, a fronte di un costo stimato della manifestazione di 510mila euro.

Per il Capodanno 2025, invece, la richiesta è di 40mila euro a fronte di una spesa stimata che ammonta al doppio.

Exit mobile version