Courmayeur presenta gli eventi dell’estate all’insegna della sostenibilità e dell’aria aperta
“Lo hai sognato, ora vivilo”: con questa esortazione, che riassume un anno di difficile e continua attesa, Courmayeur lancia gli eventi della stagione estiva, che vuole essere di rilancio ma anche un ponte verso nuove strategie future all’insegna della sostenibilità e dell’aria aperta. La prima data da segnare sul calendario è il weekend del 26 e 27 giugno con il Courmayeur Green Weekend e gli Yoga Mountain Days.
“La necessità di distanziamento ci ha spinti a scegliere location diverse dal solito: il programma che abbiamo allestito con il CSC è molto variegato ed esce dai luoghi classici utilizzati in passato”, illustra Roberto Rota, sindaco di Courmayeur, in conferenza stampa. “Punteremo molto sulle valli, la Val Veny e la Val Ferret sono un atout da valorizzare molto. Il Green Weekend sarà una sorta di test anche per capire le problematiche che potranno presentarsi nella stagione: il nostro è un percorso sempre più orientato all’ecologia, studieremo anche un percorso pedonale verso il centro del paese per poi partire con delle soluzioni definitive”.
La Val Veny il 26 e la Val Ferret il 27 giugno saranno quindi le protagoniste del Green Weekend: il primo giorno tanto sport, divertimento e musica (con il concerto di Carl Brave per Musicastelle), il giorno successivo i sapori di montagna con un percorso gourmet di degustazioni in tredici tappe.
Come spiega Raffaella Scalisi, direttrice generale del CSC, sarà un’estate caratterizzata dalla musica: “Oltre a Musicastelle ci saranno altre rassegne importanti, come Da Aosta ai 4000 – ma non possiamo ancora svelare il nome di chi verrà a suonare – e Vivo Verde, in cui musica e prosa si fondono in un teatro naturale unico”. Il direttore artistico di quest’ultima rassegna, Massimiliano Finazzer Flory, definisce il cartellone un “programma stellare. Non è una battuta, parliamo delle stelle di Dante, un rapporto tra arte, natura e spiritualità. Ci saranno tra gli altri Max Casacci, fondatore dei Subsonica, Matteo Fedeli, Mogol”.
Altra grande novità sarà la svolta “notturna” di Courmayeur (con arrampicate, escursioni, ed una collaborazione con l’Osservatorio Astronomico) e di SkyWay: “Dall’ultimo weekend di luglio allungheremo l’orario di apertura fino al tramonto, regalando un’ulteriore esperienza unica e straordinaria”, spiega Luigi Canova.
L’estate di Courmayeur sarà fatta anche di rassegne culturali – come gli incontri della Fondazione Courmayeur, aCourma, Orizzonti Verticali, Autori in Vetta – ed ovviamente tanto sport, con i già citati Yoga Mountain Days, ma anche UTMB e Tor des Géants, giornate di arrampicata e molto altro. Sport e cultura si uniscono nel Courmayeur Feeling Mountain, testimonianze di uomini che vivono la montagna con passione il cui evento-clou sarà la presentazione in prima assoluta il 28 agosto del film “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, uomo del Monte Bianco”, realizzato da Sandro Filippini insieme a Reinhold Messner.
Ci saranno anche tante attività per bambini, a partire dal 5 giugno con l’evento conclusivo del Cactus Festival, ed i tradizionali appuntamenti enogastronomici con il Food Market e Lo Matsòn il 5 settembre.
“Sarà un’estate da vivere intensamente per staccare la spina da un anno difficile”, chiosa Raffaella Scalisi.