La Casa di sabbia regala Il libro di Natale in comunicazione aumentativa e alternativa
Da qualche settimana La casa di sabbia Onlus ha reso disponibile la versione tradotta in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) de “Cagliostro in montagna”. Il libro, uscito nel 2021, è una storia originale scritta da Anaïs Creux e Alessia Pellegrini. Protagonista ancora una volta è, insieme ad Hervé e Anaïs, Cagliostro, il gatto nero color inchiostro, che in questa nuova avventura ci porterà in alta montagna in Valle d’Aosta, dove riuscirà a percorrere sentieri adatti anche a un gatto con tre zampe. Cagliostro imparerà così a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, a mettersi in gioco e a impegnarsi per superare qualunque ostacolo con il supporto di nuovi amici.
Il libro è stato curata da Lisa Orrico, che, oltre ad aver curato grafica e impaginazione, ha riadattato il testo per, poi, tradurlo nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, rendendolo così fruibile a tutti i bambini e ragazzi dai bisogni comunicativi complessi, senza farne perdere il significato originale. La nuova edizione è arricchita anche dalle illustrazioni di Irene Tarticchio. La stampa dei libri è stata offerta dalla Tipografia Valdostana. “Cagliostro in montagna” in CAA è offerto in omaggio a tutte le famiglie di bambini con disabilità che ne faranno richiesta all’associazione. Per farlo, è sufficiente inviare una email all’indirizzo info@lacasadisabbia.org oppure un messaggio WhatsApp al numero 375 5632939. Il libro verrà distribuito soltanto in Valle d’Aosta. Da ieri, martedì 12 dicembre Cagliostro in montagna e il Natale di Cagliostro possono essere acquistati online.
Ma che cos’è un libro in Comunicazione aumentativa e alternativa? È un libro illustrato con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, fedele all’originale, ma col testo semplificato e riadattato, per renderlo ancora di più facile comprensione a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, disabilità cognitiva, difficoltà motorie e comunicative.
La persona che legge un libro in CAA, indica con il dito simbolo dopo simbolo, seguendo il ritmo scandito dalla voce mentre legge il testo corrispondente.