Lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-Atlas sui cieli della Valle d’Aosta
Anche la Valle d’Aosta ha potuto assistere all’annunciato spettacolo del passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas e c’è chi è riuscito, come il fotografo Alessandro Cipolat Bares, a immortalarla in tutto il suo splendore.
Il 12 ottobre la cometa è passata alla distanza minima dalla Terra ed è già lungo la strada che la porterà ad allontanarsi sempre più dal Sole.
C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, come raccontatoci dai ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta nella loro rubrica mensile, è stata scoperta il 9 gennaio 2023 al Purple Mountain Observatory in Cina e individuata qualche notte dopo dal sistema automatico ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un telescopio ubicato in Sud Africa.
Il 27 settembre scorso la Tsuchishan-ATLAS ha raggiunto il perielio (ossia la posizione orbitale più vicina al Sole) a 0,39 Unità Astronomiche (circa 58,5 milioni di km) dal nostro pianeta, una distanza che agli esperti pare sufficientemente ampia da non comportare eccessiva sublimazione dei ghiacci tale da compromettere la stabilità del nucleo cometario.