Marco Camandona nominato Ufficiale al Merito della Repubblica per il suo impegno in Nepal

01 Febbraio 2025

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Marco Camandona l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’alpinista valdostano è stato premiato “per aver fatto diventare la sua passione per la montagna uno strumento di aiuto per gli altri”, grazie al progetto umanitario Sanonani, che dal 2015 offre accoglienza e istruzione ai bambini di Kathmandu.

L’annuncio è arrivato oggi con la pubblicazione della lista delle trentuno onorificenze conferite motu proprio dal Capo dello Stato a cittadini che si sono distinti per il loro impegno sociale, la solidarietà e la promozione del dialogo tra i popoli.

Camandona, classe 1970, è uno degli alpinisti italiani più noti a livello internazionale. Nel luglio 2024 è entrato nel ristretto gruppo di scalatori ad aver completato la salita di tutti i 14 Ottomila della Terra senza l’ausilio di ossigeno supplementare, con la vetta del Gasherbrum I, in Pakistan. Parallelamente alla carriera sportiva, con la moglie Barbara ha fondato Sanonani Onlus, un’organizzazione che garantisce assistenza, educazione e borse di studio ai bambini nepalesi in difficoltà.

La cerimonia di consegna dell’onorificenza si terrà il 26 febbraio alle 11:30 al Palazzo del Quirinale.

Exit mobile version