Per il Capodanno (in sicurezza) di Aosta arrivano gli Avion Travel
“L’intento è quello di animare la città in un modo abbastanza articolato e allo stesso tempo originale, perché dobbiamo mantenerci all’interno delle regole del gioco sociale in questo momento particolare. Ma non potevamo passare un Capodanno come lo scorso. Serviva un cambiamento positivo che trasmettesse un po’ di benessere alla città senza essere invasivi, attraverso della buona musica e un’idea di città che prende vita”.
Così il Sindaco Gianni Nuti introduce il Capodanno di Aosta, evento delicato e che ha avuto genesi non semplice, complice una recrudescenza della pandemia che vede altre città annullare eventi e spettacoli.
Nel Capoluogo regionale invece si festeggerà, con tutti gli accorgimento del caso. Nuti, infatti, aggiunge: “Chiediamo a cittadini e turisti di passeggiare liberamente negli spazi della città, ma senza aggregarsi troppo e senza mettere a rischio la propria salute”.
Il programma
Il nome di punta, che si esibirà in concerto al Teatro Splendor alle 18 del 31 dicembre è quello della Piccola Orchestra Avion Travel. Pensato e proposto come un momento di riflessione spirituale, artistica e musicale in attesa del nuovo anno, il live della notissima e altrettanto apprezzata band, che negli anni è stata capace di muoversi dal mondo del rock, attraverso la rivisitazione del repertorio della musica tradizionale e cantautorale, muovendosi fino quella classica. Avion Travel che il giorno dopo, 1° gennaio, si potranno incontrare al Salone Ducale del Comune – per un massimo di 25 persone – per un saluto augurale.
Dalle 18 alle 1, invece, piazza Chanoux si animerà con le installazioni luminose, lasershow e musica a cura di Laser Entertainment srl, per la direzione artistica di Silent Media Lab di Andrea Carlotto. Qui un continuum di installazioni luminose verrà proiettato sulla facciata del Municipio, con cadenza temporale determinata e accompagnamento musicale ad hoc.
Alle 21.30 ci si sposterà invece nel Teatro della Cittadella dei Giovani con Il Capodanno delle Famiglie. La compagnia teatrale Carpa Diem presenterà il suo spettacolo acrobatico “Dolce e Salato“, appositamente pensato per il target delle famiglie con bambini.
Sempre nella struttura di via Garibaldi, dalle 23.30 alle 1, l’anno nuovo verrà salutato dal concerto dei Magnetics, una delle band musicali più energiche del panorama italiano, con il loro mix di ska, reggae e rock and roll per festeggiare insieme l’arrivo del 2022. Ingresso libero. Green pass rafforzato obbligatorio.
L’investimento complessivo per gli eventi è di 78mila euro Iva inclusa, che comprendono 20mila euro di contributo da parte del Consiglio regionale e 3mila euro della Cittadella dei Giovani.
L’organizzazione
“Contrariamente a quanto sta avvenendo in molte città, che stanno annunciando chiusure, siamo riusciti a mantenere una proposta e a dare la possibilità a cittadini e turisti di passare più momenti in compagnia e in sicurezza” spiega l’organizzatore Enrico Montrosset. “Allo stato attuale – prosegue – i posti disposizione in Cittadella e allo Splendor sono rispettivamente 150 e 466, quindi saranno a capienza massima”.
Tutto passa attraverso una apposita pagina del sito aostalife, che contiene il programma di dettaglio, con la possibilità di registrarsi e ottenere una ricevuta, vincolante – stampata o scaricata su un Device – per accedere agli eventi. GP rafforzato
“Siamo riusciti a trovare una formula che speriamo possa allietare il Capodanno in città, garantendo però la sicurezza – aggiunge l’Assessora alla Promozione turistica di Aosta Alina Sapinet -. La proposta infatti si articola su varie ubicazioni, e come per il Marché Vert Noël e le animazioni natalizie ed il concorso sulle luminarie rivolto a cittadini e esercenti dislochiamo gli eventi in città”.
Soddisfatto per la collaborazione tra Comune e Regione anche Alberto Bertin, Presidente del Consiglio Valle: “È una proposta interessante e rivolta a tutti – spiega -. Una manifestazione in sicurezza ci permetterà una socialità di cui sentiamo tutti la necessità, e questa iniziativa ha anche questo valore”.
Gli eventi del Capodanno ad Aosta sono tutti gratuiti. Tranne le proiezioni sulla facciata del Municipio, per i concerti e lo spettacolo teatrale è richiesto il Green pass rafforzato.