Riparte l’attività dell’Emporio Solidale Quotidiamo

21 Aprile 2020

Riprende – parzialmente – l’attività di raccolta di cibo da parte dell’Emporio Solidale Quotidiamo: i prodotti freschi (in particolare frutta e verdura) verranno raccolti presso alcuni supermercati grazie all’attività delle volontarie del Servizio Civile della cooperativa La Sorgente e poi devoluti al Banco Alimentare. Rimane ad oggi chiuso il punto di distribuzione di via Avondo, destinato alla fornitura di generi di prima necessità ai nuclei familiari segnalati dal servizio sociale.

In un periodo così problematico per la comunità intera in seguito all’epidemia di coronavirus, le fasce più deboli della popolazione sono quelle che vengono colpite in maniera più intensa e che rischiano un’ulteriore emarginazione sociale ed economica. Chiunque voglia sostenere Quotidiamo può farlo attraverso:

– BCC Valdostana: IBAN IT53Q0858701211000110150701

– Intesa Sanpaolo: IBAN IT73G0306909606100000005667

– Unicredit: IBAN IT37G0200801210000102396075

È importante indicare nella causale “Fondo Emporio Solidale – sostegno iniziative utilità sociale”.

Le donazioni possono essere oggetto di agevolazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi.

L’Emporio Solidale è un progetto di comunità e di solidarietà diffusa finanziato dall’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e gestito da una partnership composta dalla cooperativa La Sorgente, Banco Alimentare, CSV-Centro Servizi per il Volontariato, Fondazione Opere Caritas e Lega Italiana contro il Dolore – Valle d’Aosta. Il servizio fornisce gratuitamente cibi freschi e secchi per le persone vulnerabili. L’obiettivo è duplice: contrastare lo spreco alimentare attraverso il recupero di beni alimentari che diversamente andrebbero sprecati e sostenere i nuclei familiari più bisognosi in un diritto fondamentale come il diritto al cibo.

Dalla sua apertura nel 2016 ad oggi, Quotidiamo ha distribuito circa 34 tonnellate di generi alimentari e prodotti di igiene personale e della casa, molti dei quali sarebbero stati destinati alla discarica. Grazie alla sua attività, basata principalmente sul contributo di volontari, l’Emporio è riuscito ad aiutare circa 255 nuclei familiari, per un totale di 694 persone e di 100.000 euro di alimenti recuperati e ridistribuiti. Delle 34 tonnellate complessive, ben 15 sono consistite in prodotti freschi, raccolti grazie alle donazioni della grande distribuzione, di aziende agricole e di privati cittadini.

Exit mobile version