Si è chiuso l’inverno più caldo mai registrato in Valle d’Aosta
13 Marzo 2024
Non è stato soltanto febbraio da record in Valle d’Aosta, ma tutto l’inverno registra temperature bollenti. A dirlo è il Centro funzionale regionale, che ha analizzato i mesi di dicembre, gennaio e febbraio.
“Se marzo è iniziato con freddo e nevicate abbondanti in molte località della Valle d’Aosta, l’inverno meteorologico – scrive in un post il Centro Funzionale regionale – che si è appena concluso è stato il più caldo mai registrato in Valle d’Aosta, proprio come l’autunno 2023″.
Nella stazione di riferimento di Saint-Christophe aeroporto la temperatura media dei tre mesi invernali è stata di +5°C, oltre tre gradi in più rispetto alla media trentennale (1991-2020) pari a 1.9°C.
I periodi più caldi sono stati la settimana di Natale, a fine gennaio e a inizio febbraio, con temperature minime oltre i 10°C e massime oltre i 20°C. Il giorno più freddo è stato invece il 7 dicembre quando si è arrivati a -9.6°C.
Per fortuna le precipitazioni quest’anno non sono mancate e anzi le “medie dell’inverno sulla regione sono state di 190 mm, oltre 50 mm in più rispetto alla media del periodo, distribuite soprattutto lungo la dorsale nord occidentale”.