Variante di Etroubles, nominato il Commissario. L’opera potrebbe chiudersi per il 2024
La notizia era nell’aria da tempo, ed ora è ufficiale: il Ministero delle Infrastrutture ha indicato l’ingegner Matteo Castiglioni, dirigente dell’Anas, come commissario per il completamento dei lavori sulla variante di Etroubles e Saint-Oyen.
Il commissariamento era stato annunciato a fine maggio dal deputato della Lega Edoardo Rixi, componente della commissione Trasporti della Camera, che oggi spiega: “Con la nomina arriverà il finanziamento integrale della parte ancora mancante, così da consentire ai lavori una veloce ripartenza”.
“È positiva la gestione commissariale – commenta invece L’Assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi –, che potrebbe operare con maggiore rapidità nella fase successiva di approvazione progettuale e d’appalto, anche grazie al lavoro di riprogettazione che abbiamo riattivato e che stiamo svolgendo”.
Il commissariamento, inserito nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei Ministri Draghi, andrà ora approvato in via urgente dalle due Camere. Marzi aggiunge: “L’obiettivo comune rimane quello di operare con serietà nei confronti dei Comuni e della vallata, per far ripartire l’opera e concluderla nel minor tempo possibile“.
La variante, in gran parte in galleria, è stata ideata per evitare i passaggi pericolosi all’interno dei borghi di Etroubles e di Saint-Oyen. Il cantiere era stato avviato nel 2011, per un costo previsto di 107 milioni di euro. Nel 2014, la ditta appaltatrice Lauro spa di Borgosesia – in Provincia di Vercelli – aveva chiesto il concordato preventivo ed era stata avviata la rescissione del contratto, con l’opera che sarebbe dovuta essere conclusa nel 2016. Con il commissariamento, i lavori potrebbero ora chiudersi nel 2024.