Alex Ascenzi è campione italiano di bikejoring insieme al cane “Ice”.

01 Dicembre 2024

Alex Ascenzi è il nuovo campione italiano FIDASC di bikejoring, sport in cui un cane viene collegato alla bici tramite una linea elastica, mantenuta lontana dalla ruota anteriore da un’antenna, tirandola. Ex atleta professionista di triathlon e nome noto in valle per la sue vittorie in diverse gare di corsa tra le quali il primo posto nel campionato 2019 di martze a pià, Alex ha iniziato la sua avventura in questa nuova disciplina sportiva correndo con il suo cane “Laika”, di razza border collie, circa tre o quattro anni fa.

Successivamente per migliorare le sue performance ha deciso di adottare il cane “Ice”, un greyster ossia un incrocio tra un greyhound e un pointer. Questi cani, potenti e veloci, sono considerati i cani migliori per correre e hanno la necessità di essere allenati anche con sessioni in bicicletta, le uniche realmente efficaci per il loro training.

Quest’anno Alex ha preso parte al mondiale di corsa con il cane a Bardonecchia, ma sfortunatamente durante la prima manche ha subito un infortunio alla caviglia, che lo ha costretto al ritiro. Ripresa la sua attività, questa volta in bici, ha partecipato al campionato italiano dryland FIDASC 2024 svolto a Maserada sul Piave in provincia di Treviso, dove nella due giorni di prove del 30 novembre e 1 dicembre si è laureato insieme ad “Ice” campione italiano della disciplina bikejoring in 16’23” su Mattia Fognani(16’49”) e su Filippo Piccinini (17’07”).

Tutti i risultati delle varie discipline qui.

Alex Ascenzi

 

Exit mobile version