“Asta in Piazza” si riprende Piazza Chanoux

29 Agosto 2019

Dopo la “rinascita” dell’anno scorso, in Piazza Arco d’Augusto, “Asta in Piazza” torna alle origini e, per la sua settima edizione, si riprende Piazza Chanoux, sabato 31 agosto alle 21. La manifestazione si inserisce nel contenitore Summer Sport, che a luglio aveva portato la slackline, il trial e le moto elettriche all’Arco d’Augusto.

“Summer Sport è un contenitore di iniziative nuove e conosciute”, spiega l’assessore allo sport del Comune di Aosta Carlo Marzi. “Si può dire che Asta in Piazza ne sia l’evento principale, la maniera perfetta per chiudere questo agosto 2019, e quest’anno riprende le splendide esperienze del passato in una Piazza Chanoux che è allo stesso tempo ampia e raccolta: oltre al gesto tecnico si punta molto sulla partecipazione della città”.

Ad aprire la manifestazione sarà “Aspettando Asta in Piazza” alle 14.30, poi il via alla competizione. “Sarà una gara a tutti gli effetti, inserita nel circuito internazionale e che può garantire i minimi per la qualificazione ai Mondiali di Doha: diversi atleti arriveranno sulla pedana per ottenere questo minimo, e dà un valore aggiunto”, dice l’organizzatore Fulvio Assanti di Area Sport.

Tra le atlete sarà presente anche Sonia Malavisi: “Sono voluta tornare dopo l’anno scorso per la bella organizzazione. Vengo da una buona stagione ma mi mancano ancora quei centimetri per conquistare l’accesso ai Mondiali e cercherò di sfruttare questa occasione”.

Il minimo per le donne da raggiungere per andare in Qatar è 4m56: ci saranno le migliori tre del ranking nazionale, cioè Sonia Malavisi, Roberta Bruni, vincitrice l’anno scorso, e Elisa Molinarolo, e anche Maria Roberta Gherca, Bianca Falcone, Giorgia Vian (primatista nazionale master 35) e la svizzera Lea Bachmann. Al maschile, a cercare i 5m71 ci saranno i figli d’arte Mathieu e Thibault Collet, Mareks Arents e due atleti cinesi in via di definizione.

Exit mobile version