Brignone recupera una posizione e chiude quinta il gigante di Semmering, esordio per Annette Belfrond
Con una buona seconda manche, soprattutto nella parte centrale, Federica Brignone ha recuperato una posizione nel gigante di Semmering chiudendo al quinto posto in 2’08″43. A vincere è stata Mikaela Shiffrin che, dopo aver dominato la prima manche, ha controllato e ha tagliato il traguardo in 2’07h18, precedendo di 13 centesimi Petra Vlhova e di 31 un’ottima Marta Bassino.
“Di nuovo un po’ a pezzi ma mi porto a casa il mio miglio risultato a Semmering”, dice Federica Brignone al termine della gara. “La cosa bella quest’anno è quella di avere subito una seconda chance domani, quindi cercherò di mettere a posto le cose. Nella prima manche ho fatto il miglior tempo in fondo pagando tanto sopra, nella seconda molto meglio son riuscita a dar velocità ma ho fatto qualche errore sul muro e mi son tenuta tanto in fondo con un errore sull’ultimo cambio”.
È stata più forte dell’emozione e delle condizioni della pista, che hanno messo fuori gioco 8 delle 10 sciatrici prima di lei: Annette Belfrond ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo nel gigante di Semmering, in Austria, che sostituisce quello di Soelden, dove ha chiuso al 46° posto in 1’11”07 la prima manche dopo essere partita col pettorale 64.
A dominare la prima manche era stata Mikaela Shiffrin, davanti in 1’05”49 infliggendo distacchi già pesanti sulle inseguitrici: a 72 e 73 centesimi dalla statunitense c’erano, rispettivamente, Petra Vlhova e Tessa Worley. Poteva ambire ad un posto sul podio Federica Brignone, sesta a 98 centesimi da Shiffrin e ad un quarto di secondo dal podio.
Domani si replica, con la prima manche sempre alle 10 e la seconda alle 13.