Nuovi percorsi e nuove date per il Cervino Matterhorn Ultra Race
Addio alla gara individuale da 173 km e alla collocazione a fine luglio, in arrivo una gara a coppie da 70 km e l’anticipo di un mese. Il Cervino Matterhorn Ultra Race si presenta con diverse novità, con l’apertura delle iscrizioni fissata per sabato 16 novembre su Wedosport e lo svolgimento dal 27 al 29 giugno 2025.
Nasce CMUR70, gara di 70 chilometri (5.000 metri D+) che potrà essere corsa esclusivamente a coppie e che sostituisce CMUR173, già annullata lo scorso anno per i danni del maltempo. La prima parte del tracciato, su territorio italiano, è confermata, mentre cambia pressoché tutto il tratto sul versante svizzero, che si snoderà su itinerari poco utilizzati, a due passi dal Cervino, in mezzo al ghiaccio e alla natura selvaggia. Una gara che partirà alle 3 di venerdì 27 giugno da Breuil-Cervinia e che dovrà essere conclusa in un massimo di 20 ore.
Le altre tre distanze rispecchiano il programma del passato e ripercorrono i sentieri utilizzati e apprezzati lo scorso anno, modificati poche settimane prima per via dei danni causati dall’alluvione. Confermata la CMUR50 (47 chilometri – 2.900 metri D+), gara individuale con partenza e arrivo sempre a Breuil-Cervinia ed il tracciato che si sviluppa nelle zone di Cime Bianche Laghi e del ghiacciaio di Plateau Rosa, con leggero sconfinamento in Svizzera, così come sono confermate anche le altre due distanze, accessibili a chi si allena con minore assiduità o si avvicina al mondo dei trail: sabato 28 giugno si correranno CMUR30 (28 chilometri – 1.800 metri D+) e CMUR15 (16 chilometri – 700 metri D+), disegnate in prevalenza sui pendii del comprensorio di Cervino Ski Paradise.
Informazioni, percorsi, quote e novità sono disponibili sul sito cervinomatterhornultrarace.it, anche questo completamente rinnovato.