Edileco RUN24, ultimi giorni per le iscrizioni
Manca davvero poco alla quinta edizione dell’Edileco RUN24, ventiquattro ore di corsa a staffetta che colorerà di arancione il centro storico di Aosta sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Gli iscritti sono quasi mille e resta una settimana abbondante per chi volesse ancora partecipare: fino al 22 settembre sarà possibile farlo presso i punti di iscrizione fisici (Technosport Charvensod in Frazione Plan Felinaz 19), e poi giovedi 28 e venerdi 29 settembre, dalle 16:30 alle 20:30, direttamente nel centro operativo della corsa, in Piazza Chanoux presso l’Hotel des Etats; e fino al 29 settembre tramite il portale endu.net;).
Musica, balli, giochi, attività per bambini ma soprattutto tanta corsa e divertimento: sono tante le novità di quest’anno, iniziando dalla nuova categoria a coppie che arricchirà la gara competitiva, con i due corridori gareggiano contemporaneamente insieme sul percorso durante tutte le 24 ore, una vera sfida nella sfida!
Per la parte competitiva sono quindi previste in totale tre categorie: individuale (1 partecipante), coppia (2 partecipanti), squadra (12 partecipanti). Per la modalità non competitiva invece, non sono stabiliti né il numero minimo di partecipanti né quello massimo per squadra e viene concessa a ciascun team una singola pausa della durata massima di 6 ore per ricaricare le energie, consegnando in segreteria organizzativa il testimone e mettendo così in stand-by la propria squadra. L’età minima per partecipare è 16 anni per la competitiva e 10 anni per la non competitiva
In palio, quest’anno ci saranno dei premi a tema viaggio: i primi classificati di ciascuna categoria competitiva vinceranno una vacanza nel resort sportivo internazionale Club La Santa a Lanzarote. Ma le sorprese non finiscono qui: fra tutti i partecipanti all’Edileco RUN24 saranno estratti, durante la cerimonia finale di premiazione, due ulteriori soggiorni per una persona insieme a due ulteriori buoni viaggio. Un ultimo premio, in questo caso si tratta di una novità, andrà alla “Best Performance” della squadra che nel corso dell’ultimo giro farà l’ingresso più originale, stravagante e pazzo in Piazza Chanoux e vincerà l’iscrizione gratuita di tutto il team per la prossima edizione.
Ciò che renderà questa edizione ancora più speciale è la creazione del “Pacco Gara Riutilizzabile“, un’iniziativa unica nel suo genere realizzata in collaborazione Movopack, una startup all’avanguardia nel campo dei sistemi di packaging circolare. “Il messaggio che Edileco RUN24 e Movopack vogliono dare è chiaro – spiega Sara Faraci, Vice Presidente dell’ASD 24 che organizza l’evento – una volta ritirato il proprio pacco gara, realizzato in polipropilene riciclato, ogni runner avrà la possibilità di consegnarlo direttamente allo stand di Movopack in Piazza Chanoux, contribuendo cosi al ciclo di riutilizzo e riciclo dei materiali”.
Nel caso qualcuno perdesse l’occasione di farlo durante la manifestazione, sarà possibile scegliere di restituire il pacco tramite il sistema postale, semplicemente imbucandolo in una qualsiasi cassetta della posta poiché ciascun pacco è preaffrancato: Movopack si impegnerà a recuperare e sanificare tutti i packaging dopo la corsa e successivamente i materiali verranno restituiti all’organizzazione per essere utilizzati nuovamente nella prossima edizione della corsa, chiudendo così il cerchio del packaging circolare e riducendo ulteriormente l’impatto sull’ambiente.
PUNTO RISTORO
In piazza Chanoux sarà, come sempre, organizzato un punto ristoro aperto h24 dedicato a tutti i partecipanti alla gara e quest’anno, grazie al supporto dell’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta, gli atleti celiaci/intolleranti al glutine potranno godere di tutti i pasti gluten free durante tutta la durata dell’evento. Uno degli obiettivi dell’evento è sensibilizzare i cittadini sulla sostenibilità e sulla salvaguardia del territorio: il punto ristoro sarà allestito in modo da dare massima attenzione allo smaltimento dei rifiuti, agli sprechi e all’utilizzo di stoviglie biodegradabili e tutti i partecipanti, come da regolamento, sono invitati a portare una borraccia per l’approvvigionamento di liquidi.
IL PERCORSO
La staffetta attraverserà anche quest’anno il centro di Aosta con i suoi monumenti storici, lungo un percorso di circa 3 km, passando per Piazza Chanoux, Porta Pretoria, Arco di Augusto, la Cattedrale di Aosta e il Teatro Romano che aprirà le sue porte a tutti i partecipanti durante l’evento, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali e al patrocinio della Regione Valle d’Aosta. Il percorso sarà presidiato con la collaborazione del Centro Addestramento Alpini che parteciperà anche alla gara con una sua squadra competitiva e del Comitato Campeggio Regionale Gruppi Giovanili dei WF Volontari della Valle d’Aosta, oltre all’aiuto di tutto il gruppo dei volontari senza i quali la manifestazione non potrebbe svolgersi.
ISCRIZIONI E RITIRO PACCHI GARA
E’ possibile iscriversi all’Edileco RUN24:
- fino al 22 settembre presso i punti di iscrizione fisici: da Technosport Charvensod in Frazione Plan Felinaz 19;
- giovedi 28 e venerdi 29 settembre dalle 16:30 alle 20:30 in Piazza Chanoux presso l’’Hotel des Flats;
- fino al 29 settembre tramite il portale endu.net;
Il ritiro dei pacchi gara è previsto presso l’Hotel des Etats in Piazza Chanoux:
- giovedi 28 settembre dalle 16:30 alle 20:30;
- venerdi 29 settembre dalle 16:30 alle 20:30;
- sabato 30 settembre dalle 9:30 alle 11:00 (no iscrizioni, solo ritiro);
IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI
Quest’anno l’organizzazione “alza l’asticella” con l’obiettivo di realizzare una vera e propria maratona di spettacoli dedicata a tutti partecipanti ma anche a tutti coloro che avranno occasione di passare ad Aosta. Durante tutto il week-end si susseguiranno moltissime esibizioni dal vivo ed attività collaterali- si comincerà già nel pomeriggio di Sabato con un grande concerto della NORD SUD OVEST BAND (band tributo 883 di rilievo nazionale), seguito dalla THE CYPHER BATTLE ’80-’90 style per poi lasciare spazio ai balli della Silent Disco.
Domenica risveglio musicale a cura dei BRASS POPS (Trium viBrass), il duo vincente O. D.O.B. accompagnerà invece la pausa pranzo con un dj-set seguito da Mamima Swan Ensemble e SGMD che organizzeranno un momento di danza e musica.
L’Associazione Aosta lacta Est porterà anche quest’anno i giochi giganti di GiocAosta e organizzerà uno speciale torneo di conrhole sabato sera, La Terra di Mezzo offrirà dei massaggi a tutti gli atleti e il 118 organizzerà attività di pronto soccorso per grandi e piccini.
SILENT DISCO
Per molti è ormai diventato l’appuntamento annuale in Piazza Chanoux: sabato sera torna l’attesissima Silent Disco, con tre DJ, tre generi musicali proposti (Musica Dance e Reggaeton; House, Deep House &
Techno e infine Revival anni ’70/’80). Ciascun partecipante potrà scegliere in ogni momento quale genere musicale ascoltare nelle proprie cuffie durante questa serata ricca di sorprese di fluo make-up. Le cuffie potranno essere prenotate sul modulo online al a partire da domani, venerdi 1 settembre, oppure dal sito (fino ad esaurimento delle cuffie disponibili).
BABY RUN24
Alle ore 15 di Sabato 30 Settembre è prevista la partenza della Baby RUN24, il giro di corsa di Piazza Chanoux dedicato ai più piccoli (0-10 anni). A seguire sarà organizzata una gustosa merenda. E’ possibile iscriversi gratuitamente a partire da lunedi 4 settembre compilando il modulo online, disponibile sui canali social dell’evento e sul sito web, e prenotando il pettorale e la T-shirt dedicata all’evento (fino ad esaurimento magliette e taglie disponibili). Dopo la Baby RUN24, i più piccoli potranno partecipare all’attività organizzata sulla lingua inglese presso lo stand di Butterfly English School.
IN ATTESA DI EDILECO RUN24
Venerdì 8 settembre, l’associazione sportivo dilettantistica 24 ha organizzato, in collaborazione con Medical Lab, l’evento “Nutrizione per il runner: il Dott. Jean Paul Perret rivela i segreti per un’alimentazione corretta durante l’attività sportiva“. L’evento si concentrerà sui segreti per ottimizzare le prestazioni degli atleti attraverso una corretta alimentazione. I partecipanti avranno l’opportunità di dialogare con il Dott. Perret e di ascoltare i suoi consigli e le sue strategie per migliorare l’energia, l’endurance e la resistenza durante l’attività sportiva di qualsiasi entità. L’evento è aperto a tutti, l’inizio è previsto alle ore 19 presso Eden Le Bistrot, in Via Sant’Anselmo, fino ad esaurimento posti.