Foudraz 15ª e Gradizzi 28ª agli Europei Under 23 di atletica

14 Luglio 2023

Centra la semifinale dei 400m ai Campionati Europei Under 23 di Espoo, in Finlandia, Eleonora Foudraz. Bella prestazione al primo turno per la giovane valdostana, capace di far registrare un 53″72 al primo turno che l’ha qualificata tra le migliori 16 d’Europa. La sua semifinale è stata più lenta, complice la stanchezza, un 54″64 che le è valso il 7° posto in batteria ed il 15° tempo finale.

“Sono abbastanza soddisfatta”, racconta Eleonora Foudraz. “In qualificazione ho corso vicino ai miei tempi e, escludendo il primato personale ottenuto a Modena (53”24 il 9 luglio), sono stata sui miei migliori crono. In semifinale, non posso nasconderlo, sono arrivata stanca e con poche energie e per quanto mi sia imposta di non pensarci, è evidente che non sono ancora pronta a reggere due turni a distanza di poche ore. Di possibilità di puntare alla finale ne avevo veramente poche visto il livello delle iscritte. Se il programma avesse previsto le semifinali a distanza di un giorno, potevo cercare di puntare al personale, così, proprio no. Ora aspetto indicazioni dallo staff tecnico per capire la composizione della staffetta 4×400. Abbiamo il tempo per recuperare le energie e volenterose di fare bene”. Foudraz, infatti, dovrebbe essere nella staffetta 4×400 femminile di sabato 15 luglio alle 12.35, con l’eventuale finale che si disputerà domenica alle 18.05.

Più complicata la prova di Silvia Gradizzi nei 3000 m siepi. La giovane del Cus Pro Patria Milano resta nel gruppo di testa per il primo chilometro, salvo poi calare progressivamente e perdendo il gancio con il resto del gruppo e chiudendo in coda in 10’45″71, 28° tempo assoluto.

Foudraz e Gradizzi sono state convocate agli europei dopo le recenti prestazioni ai Campionati italiani Promesse e universitari.

Silvia e Moreno Gradizzi
Exit mobile version