Gaia Tormena torna alla vittoria e allunga in classifica di Coppa del Mondo
Il Belgio porta bene a Gaia Tormena. Dopo la beffa del secondo posto ad Aalen, in Germania, a Oudenaarde la valdostana replica la vittoria di Leuven in XCE e allunga nella classifica di Coppa del Mondo.
Una gara non partita sotto i migliori auspici, con il quarto tempo in qualifica con 53”69, preceduta da Marion Fromberger (51”64), da Agnes Abrahamsson (52”63) e dall’olandese Annemoon van Dienst (53”15). “La gara di ieri è iniziata con il piede sbagliato”, scrive Gaia Tormena sui social. “Le mi gambe erano pesanti e ho fatto un pessimo tempo in qualifica. Dai quarti di finale ho iniziato a sentirmi un po’ meglio, sia mentalmente che fisicamente. Da quel momento ho deciso di gareggiare dalle retrovie per poi superare. Ho avuto dalla mia la motivazione ed ho ottenuto due belle vittorie in XCE e XCC”.
Tormena si è infatti imposta sia nei quarti di finale che in semifinale. In finale, la svedese Agnes Abrahamsson scatta al comando, inseguita da Marion Fromberg, con la valdostana terza. Mezzo giro ed è la tedesca a prendere la testa della corsa, con Tormena che supera la svedese e s’incolla alla ruota di Fromberger. Nella penultima curva del secondo e conclusivo giro, Gaia Tormena supera all’esterno Marion Fromberger e va a vincere in 1’45”12 la tappa nel centro cittadino della località belga, battendo di 1”48 Fromberg; al terzo posto Agnes Abrahamsson (a 4”27) e quarta la francese Coline Clauzure (a 6”67).
Archiviata la finale XCE, Gaia Tormena si è tuffata nell’XCC – Short track. A riprova del ritrovato feeling fisico, vince – facendo segnare il miglior tempo di giornata proprio nell’ultimo giro – anche questa gara, chiudendo con il tempo complessivo di 10’36”, a precedere, di 1”63, la danese Line Mygdam (10’38”) e ancora Marion Fromberger (10’38”; a 1”91).
Tormena sale a quota 278 punti, 52 in più della tedesca Marion Fromberger (226), terza, più distanziata, Annemoon van Dienst (144). Le ultime due gare di Coppa del Mondo sono in calendario per il 16 e 29 settembre, rispettivamente a Parigi e Barcellona. A seguire, il 25 ottobre, i Mondiali in Indonesia.