Il grande rugby cresce ancora: a Sarre triangolare tra Colorno, Fiamme Oro e Vicenza
In principio fu la CVA Cup, che riportò il grande rugby in Valle d’Aosta con l’amichevole tra Colorno e CUS Torino. “In principio”, in realtà, era solo un anno fa, ed ora le squadre di Serie A Elite che si affronteranno all’Area6 Tu di Sarre sono già cresciute. Sabato 9 settembre per il Trofeo Vittoria Assicurazioni si affronteranno in un triangolare HBS Colorno, Fiamme Oro Rugby e Rangers Rugby Vicenza, tre delle nove formazioni che compongono il massimo campionato italiano.
Il “Weekend ovale” organizzato dallo Stade Valdôtain inizierà alle 15.30 con il triangolare, che prevede partite da un unico tempo di 40 minuti. Alla conclusione, sarà il momento della festa, del terzo tempo e della socialità. Domenica 10 settembre grande vetrina per la formazione Under 18 dello Stade/Ivrea, che alle 12.30 contro il Varese cercherà di giocarsi l’accesso al Campionato nazionale Elite di categoria. “Siamo contenti e carichi per questa sfida che ci aspetta domenica 10 settembre”, commenta German Parra, allenatore dello Stade. “Una bella partita, siamo certi che i ragazzi daranno il massimo per portare a casa la vittoria. Dall’altra parte ci saranno avversari con lo stesso obiettivo, per cui vivremo una bellissima domenica di rugby. A livello di staff allenatori in cui siamo io, Aldo Colaiuda (Stade), Chris De Meyer, Gianpaolo Spinelli (Ivrea) siamo in grande sintonia, perché abbiamo messo davanti la crescita della squadra, a prescindere che siano ragazzi di Aosta o Ivrea. Penso infatti che questa sia la formula vincente per la crescita sana delle due società sportive.”
Alle 16.30 sarà poi la volta del test match della squadra seniores dei gialloneri contro l’Ivrea di serie B.
“Sono ovviamente molto felice di riuscire a portare per il secondo anno consecutivo l’élite del rugby italiano in Valle d’Aosta”, commenta un soddisfatto Francesco Fida, presidente dello Stade Valdôtain. “Siamo convinti che questi eventi di alto livello, queste amicizie e partnership facciano bene alla squadra ed a tutto il movimento rugbistico della nostra regione, sia per l’entusiasmo che suscitano, sia a livello formativo per i ragazzi, i tecnici ed i dirigenti. Ringraziamo Vittoria Assicurazioni, il Colorno che ci ha dato fiducia per il secondo anno consecutivo, le Fiamme Oro che saliranno da Roma apposta, anche grazie alla collaborazione con la Scuola Militare Alpina e alla Questura di Aosta, e la neopromossa Vicenza, che farà il suo esordio contro avversarie della massima serie proprio da noi. Speriamo di portare fortuna a tutti per la stagione. L’obiettivo è di far crescere questo evento sempre più, anche se i sogni nel cassetto per il futuro sono tanti”.