Anche Martina Caregaro al Courmayeur Ladies Open WTA 250

19 Ottobre 2021

Una bella sorpresa per la Valle d’Aosta sportiva arriva dai piedi del Monte Bianco: ci sarà anche Martina Caregaro al Courmayeur Ladies Open WTA 250, il torneo di tennis che partirà sabato 23 ottobre per concludersi con le finali domenica 31.

Caregaro, nel tabellone principale con una wild card, si aggiunge a tenniste di altissimo livello: Camila Giorgi, fresca vincitrice a Montréal, Maria Sakkari, semifinalista al Roland Garros ed allo US Open e tra le migliori 10 giocatrici al mondo, Ons Jabeur, Elena Rybakina, le italiane Jasmine Paolini, Martina Trevisan e Liudmila Samsonova (cresciuta sui campi da tennis di Saint-Vincent), ma anche le giovani Clara Tauson e Dayana Yamstremska, o le due giocatrici in cerca di una qualificazione alle Finals Danielle Collins e Sara Sorribes Tormo. Ha dato forfait l’oro olimpico Belinda Bencic, ma ci sarà un’altra campionessa di Tokyo, Katerina Siniakova, che ha vinto nel doppio. Una wild card è stata assegnata anche a Lucia Bronzetti, mentre per le altre due si rimane in attesa del torneo di Mosca. Nelle qualificazioni ci saranno sicuramente Bianca Turati, Elisa Pigato e Jessica Pieri.

A completare il tabellone a 32 giocatrici ci saranno 6 qualificate, uno special exempt (una giocatrice che arriva almeno in semifinale in un torneo della settimana precedente: qualora non dovesse esserci, sarà ammessa di diritto una giocatrice in più) e quattro wild card.

Il torneo Courmayeur Ladies Open WTA250 indoor, sia singolare che doppio, che si svolgerà al Courmayeur Sport Center, per diverse tenniste potrà rappresentare l’ultima occasione di conquistare punti validi per le WTA Finals in programma a Guadalajara, in Messico, dal 10 al 17 novembre con le migliori otto tenniste.

Il torneo di tennis Courmayeur Ladies Open WTA250

Importante il montepremi di 250.000 dollari, così come imponente è la spesa totale per il torneo, che si aggira attorno al milione di euro e che ha visto, tra le altre cose, il rifacimento dei tre campi da gioco esistenti nel palazzetto con una nuova superficie e l’aggiunta di un quarto campo all’interno della sala polivalente.

Si partirà il 23 ed il 24 ottobre con le qualificazioni del singolare, a cui parteciperanno 24 giocatrici di cui 6 entreranno a far parte del tabellone finale con un totale di 32 tenniste. Per quanto riguarda il doppio, le coppie saranno 16. Ci saranno tre wild cards, di cui due dovrebbero spettare all’Italia: “Siamo in contatto con il commissario tecnico della Federazione, Tatiana Garbin, augurandoci di poter avere le migliori tenniste italiane”, ha spiegato l’organizzatore Carlo Alagna, Amministratore delegato di Makers Milano, durante la conferenza stampa di presentazione. La lista definitiva si saprà qualche giorno prima dell’evento, tra le possibili partecipanti c’è anche la valdostana Martina Caregaro, “ma ci saranno un po’ di ragionamenti da fare”.

Gli incontri si svolgeranno a partire dal mattino e si prolungheranno fino alla sera. I biglietti sono già in vendita su Ticketone, con la possibilità di acquistare anche pacchetti con pernottamenti, e saranno trasmessi in TV in 160 Paesi (in Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre). “Prevediamo, solo per quanto riguarda atlete e staff, circa 600 persone, cifra che speriamo di quadruplicare con il pubblico”, continua Alagna. La capienza del Courmayeur Sport Center per quanto riguarda i campi da tennis è di circa 400 persone in condizioni normali, ma con le restrizioni Covid (ci sarà un piano Covid coordinato da due responsabili) inevitabilmente diminuiranno.

Sul finire della presentazione, Alagna annuncia un’esibizione ai 3.466 metri della stazione di Punta Helbronner di SkyWay, che “migliorerà” di 12 metri il precedente di Roger Federer e Lindsey Vonn ai 3.454 metri dello Jungfraujoch.

Courmayeur e il grande tennis, un volàno per il turismo autunnale

E questo accostamento tra tennis, sci e Courmayeur non è causale: “Abbiamo gli esempi di Gstaad e Kitzbuhel, che sono famose per lo sci ma che ospitano anche importanti tornei tennistici”, sottolinea Alagna.

Esattamente dieci anni dopo l’ATP Challenger da 10.000 dollari vinto da Nicolas Mahut, sotto il Monte Bianco si torna a respirare una disciplina che in Italia sta regalando grandi soddisfazioni: “Questo torneo di tennis, a cui stiamo lavorando dal dicembre 2020, rappresenta un volàno per far ripartire il turismo autunnale di Courmayeur”, dice con un gioco di parole il sindaco Roberto Rota. “Siamo un territorio votato alle grandi manifestazioni ed agli sport outdoor, ma il Courmayeur Sport Center è molto bello e vogliamo affacciarci maggiormente agli sport indoor. Gli appassionati di tennis che saranno qui potranno scoprire anche molte altre cose che sappiamo offrire in autunno, dal foliage in Val Ferret a SkyWay”.

Exit mobile version