Il riscatto di Gaia Tormena: vince la tappa di Leuven e vola in testa alla Coppa del Mondo
Questa volta la sfortuna non ci ha messo lo zampino come nella prima tappa turca, quando un contatto con un’avversaria la mise fuori dai giochi, e così Gaia Tormena torna a brillare in Coppa del Mondo di Eliminator a Leuven, in Belgio, andandosi a prendere la vittoria di tappa e la guida della classifica generale.
Dopo un primo giro della finale costantemente in testa, Gaia Tormena subisce il sorpasso della padrona di casa Shanyl De Schoesitter, che per tutto il secondo giro cerca di alzare il ritmo. La valdostana resta in coda alla belga e, all’uscita dell’ultima curva, la sua accelerazione non dà scampo a De Schoesitter. Gaia Tormena è prima, in 1’18”29, seguita a 1”33 da Shanyl De Schoesitter e, a 3”63, dalla danese Line Mygdam, con quarta, attardata di 5”25, l’olandese Annemoon Van Dienst.
Per arrivare in finale, Tormena (52”76) ha fatto registrare il secondo tempo parziale in qualifica, alle spalle di Marion Fromberger (51”85), con terza l’olandese Didi De Vries (54”09). Nella terza batteria dei quarti di finale, l’aostana (a 36/100) è seconda, dietro la svedese Agnes Abrahamsson, turno che è fatale alla Fromberger, che non ha concluso la sua prova nella prima ‘heat’. Gaia Tormena (1’51”65) torna a mettere le sue ruote davanti a tutte nella seconda semifinale, che qualifica anche Line Mygdam, attardata di 47/100.
A chiudere la competizione belga, la disputa dell’Xcc, gara che Gaia Tormena chiude al terzo posto, in 11’14”, nonostante faccia segnare nettamente il miglior giro di giornata – 54”87 – proprio nell’ultima tornata; la vittoria è andata a Marion Fromberg, al traguardo in 11’11”, davanti a Lin Mygdam (11’13”).
Con gli ottanta punti messi in cascina in Belgio Gaia Tormena sale a quota 135, a precedere la tedesca Marion Fromberger (111) e l’olandese Annemoon van Dienst (92).
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo dell’Xc Eliminator è fissato, il 15 luglio, a Aalen, in Germania.