Il ceco Stoceck fa sua in volata la MarciaGranParadiso

04 Febbraio 2024

Il caldo delle ultime settimane aveva indotto più d’una preoccupazione, portando a una riduzione di 10 km del percorso (giunto così a 30 km), ma con oltre 400 partenti, inclusi allievi e ragazzi, l’edizione 2024 della MarciaGranParadiso di sci di fondo, corsa oggi, domenica 4 febbraio, a Cogne ha comunque confermato le aspettative.

Non hanno trovato conferma, invece, i pronostici della vigilia, quando tutti gli occhi erano sulle star della nazionale francese Clément Parisse e Maurice Manificat (che ieri avevano fatto da apripista per le batterie della mini marcia, corsa da 500 bambini). I transalpini, che hanno dominato per buona parte della gara, sono stati bruciati sulla volata finale dal ceco Fabian Stocek, al traguardo in 1h12’19”.

La 41a MarciaGranParadiso.

Il podio maschile si completa con il francese Manificat (1h12’20”), secondo davanti al connazionale Sabin Coupat (1h12’23”). Il primo valdostano è Vladimir Cuaz. Nel tracciato modificato, il percorso prevedeva la partenza dal prato di Sant’Orso, quindi verso Crétaz in discesa, risalita verso la Valnontey, due giri ad anello con ritorno a Crétaz e la volata su cui si è decisa la 41a Marcia.

Tra le donne, primo posto per la finlandese Kati Rovias, che con il suo 1h20’19” fa segnare una tredicesima posizione assoluta. Sul secondo gradino del podio, le francesi Hanna Fine (1h26’35”) e Maya Even (1h28’29”).

Nelle categorie allievi e ragazzi, che hanno provato l’emozione dello start assieme ai grandi, vittoria di Stella Macario del Valle Pesio ed Enea Bortolotti Barrel dell’Amis de Verrayes (tra i ragazzi), nonché di Amelie Fragno del Pollein e Aron Benetti del Gran Paradiso (per gli allievi).

La partenza della 41a MarciaGranParadiso.

Confermata la MarciaGranParadiso ma con un tracciato ridotto

di Orlando Bonserio – 30 gennaio 2024

La MarciaGranParadiso si farà a tutti i costi – anche perché tra gli scritti ci sono grandi nomi dello sci di fondo come Clément Parisse e, si vocifera, Maurice Manificat – ma non sarà sicuramente di 40 km. Le alte temperature degli ultimi giorni e l’assenza di nevicate hanno messo a dura prova le condizioni della neve a Cogne: impossibile che per domenica 4 febbraio si riesca a preparare il percorso completo.

Il comitato organizzatore deciderà solo all’ultimo la lunghezza del tracciato della 41ª edizione della grande classica, che partirà come al solito dai Prati di Sant’Orso.

Rinnovata la partnership con il prestigioso circuito di granfondo Ski Classics Challengers, per il quale la Marciagranparadiso rappresenta la tappa italiana. Sabato 3 febbraio 2024, ormai come da tradizione consolidata, spazio alla MiniMarciaGranParadiso numero 17, abbinata allo Skiri Trophy, l’ex Trofeo Topolino, manifestazione in programma il 20 e 21 gennaio 2024, al Lago di Tesero (Trento) e riservata alle categorie giovanili.

L’anno scorso vinsero Christian Lorenzi e Emilie Jeantet.

MarciaGranParadiso
Exit mobile version