Sprint di Biathlon nello Utah, Didier Bionaz è 28esimo
Grazie alla tappa di Soldier Hollow di Coppa del Mondo di Biathlon, si è registrata probabilmente una delle più alte concentrazioni di valdostani nell’anno nello Utah. Detto delle staffettiste azzurre, none nella 4×6 km, nella serata di ieri, sabato 9 marzo, si è corsa anche la 10 km Sprint maschile, con Didier Bionaz a totalizzare un ventottesimo posto finale.
Nella gara che ha visto saltare qualsiasi pronostico, sulla performance dell’alpino valdostano hanno indubbiamente impattato i tre errori al tiro, nel poligono a terra (cinque centri, invece, in quello in piedi). Il distacco di Bionaz è di 1’ 30” dal primo classificato, il francese Eric Perrot (22:19.8 la sua prestazione cronometrica).
Sul secondo gradino del podio, un altro atleta d’oltralpe, Emilien Jacquelin, a +3.9 dal connazionale vittorioso. Clamorosa la gara del norvegese Johan-Olav Botn, che partito con il pettorale 98 ha conquistato la terza piazza quando sembrava che i giochi fossero fatti: è il suo primo podio in Coppa del mondo (+0.11).
Gli altri italiani: Tommaso Giacomel otttavo (+0.31); Lukas Hofer ventiduesimo (+1.05); Patrick Braunhofer trentacinquesimo (+1.31); Elia Zeni quarantasettesimo (+2.0). A Soldier Hollow i biathleti torneranno in gara alle 17 di oggi, domenica 10 marzo, per la Pursuit femminile, cui seguirà quella maschile alle 18.50.