Ai francesi Equy e Bonnel il Tour du Grand Paradis-Trofeo Renato Chabod
Si risolve a favore dei francesi la sfida alla base della nona edizione del Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod, corsa oggi, domenica 14 aprile. Tra i 160 atleti in gara, partiti alle 8 da Pravieux di Valsavarenche per la 20 km di scialpinismo (2 km di dislivello), hanno avuto la meglio, tra i maschi, Samuel Equy e, fra le donne, Lena Bonnel.
In una giornata dai paesaggi da cartolina, i due atleti che taglieranno il traguardo da vincitori si sono portati in testa al gruppo poco dopo la partenza a piedi. A tallonare Equy, il connazionale Michelon (che poi dovrà lasciare per la rottura di uno sci) e Sebastien Guichardaz. Bonnel vede mettersi alle sue spalle la figlia d’arte Noemi Junod, che non lascerà la seconda piazza fino all’arrivo.
Sulla linea di fine, sulla pista di fondo di Pont, si conferma il film visto durante il resto della corsa. Equy (al rientro dopo un incidente ad inizio stagione, ma già noto in Valle per la vittoria al Tour du Rutor 2022 e il secondo posto al trofeo Mezzalama 2023) fa registrare un tempo di 2h 08’ 28”. Secondo Sebastien Guichardaz (2h 11’ 00”) e terzo François Cazzanelli (2h 13’ 01”, ma autore venerdì di un 9h 40’ da record sul percorso del Giro del Gran Paradiso scialpinistico), che ha superato in volata di un secondo il quarto classificato Didier Chanoine. A completare la top 10 maschile: Fabien Guichardaz, Henri Grosjacques, Gabriele Bardea, Jacques Grillet Aubert, Andrea Dellavalle e Gabriele Gazzetto.
Anche nella femminile, il pronostico della vigilia e quanto visto in corsa trovano conferma sul traguardo, con la vittoria di Bonnel (che tre settimane fa aveva già fatto suo il Tour du Rutor), in 2h 35’ 01”. Ottima la prova di Noemi Junod del Centro Sportivo Esercito (2h 38’ 59”), in seconda piazza finale. Chiude il podio la francese Silvie Turbil, in 3h 02’ 38”. Le altre sette sul traguardo sono, nell’ordine: Barbara Sangalli, Amalia Laurent, Claudia Titolo, Chiara Musso, la spagnola Lula Martinez Perez, Maria Vittoria Passare e Simona Checcucci.
La gara giovani Under 20 ha visto la vittoria femminile di Clizia Vallet dello Sci Club Corrado Gex (1h 29’ 19”), mentre tra i maschi successo di Matteo Blangero per lo Sci club Tre Rifugi, che in 1h 15’ 33” ha lasciato dietro Cristian Rozzoni (secondo in 1h 19’ 25”) e Gabriele De Pieri (terzo in 1h 25’ 02”). Quarto Elia Demicheli e quito Erwin Barrel.
Tra pandemia e assenza di neve, la gara mancava dal calendario dello scialpinismo dal 2018 e coincideva quest’anno con il 20° anniversario della prima edizione. La prova di oggi, organizzata dallo Sci Club Valsavarenche, in collaborazione con il Comune di Valsavarenche, la Proloco e la società guide Gran Paradiso, era valevole anche quale primo Memorial Pierino Jocollé. Per la prima volta, a seguito di innovazioni decise dagli organizzatori, si è corso individualmente e non a coppie. Il percorso ha poi sfiorato i ghiacciai, ma senza raggiungere la cima del Gran Paradiso, come nelle passate edizioni.