Aosta, dalla variazione di bilancio i fondi per la manutenzione degli impianti sportivi e delle strade

18 Luglio 2024

È stata approvata oggi durante la quarta Commissione – e arriverà poi in Consiglio per l’ok definitivo – la verifica degli equilibri di bilancio e, contestualmente, una nuova variazione al documento contabile. A spiegarne i contorni, in aula, la vicesindaca – che è anche assessora alle Finanze – Josette Borre: “Abbiamo un importo totale della variazione complessiva che vede maggiori entrate per 2 milioni 297mila per il 2024, 2 milioni 138mila per l’anno 2025 e 2 milioni 93mila per il 2026. Ovviamente, le maggiori entrate danno la possibilità all’Ente di coprire maggiori voci di spesa corrente tra cui la parte più rilevante è la copertura e l’aumento contrattuale del Servizio rifiuti”.

Non solo: “Aggiungiamo risorse alle manifestazioni culturali non toccate dalla scorsa variazione e ad Enfanthéâtre, integriamo le risorse per la gestione del Servizio per gli asili nido, iniziando a prevedere gli aumenti contrattuali delle cooperative – ha aggiunto Borre –. Quindi, una copertura maggiore dei costi socio-assistenziali ed educativi, e per alcuni incarichi tecnico professionali emersi in corso d’anno”.

Tra le maggiori entrate nelle casse comunali, cambia la previsione da bilancio dell’Imu, “con un incremento di 120mila euro annui per il triennio – ha spiegato ancora la vicesindaca –, un dato che a consuntivo è più semplice da valutare in prospettiva nel miglior modo possibile”.

Lato investimenti, le maggiori entrate sono già definite nella variazione: “Applichiamo l’avanzo di amministrazione per 5,27 milioni – sempre Borre –. Gli interventi più cospicui sono quelli per la manutenzione degli impianti sportivi per 1 milione 425mila euro, ed un finanziamento per la piscina scoperta, che necessita di interventi straordinari per evitarne la chiusura, da oltre 1 milione di euro”.

A questi si aggiungono le manutenzioni delle strade, compresive degli asfalti, per 1 milione 660mila euro, ma anche 250mila euro per gli accordi-quadro ed i contratti per gli impianti tecnologici legati agli edifici comunali e 240mila euro per gli edifici scolastici per, dice Borre, “terminare una serie di lavori già messi in campo e per proseguire nella serie di verifiche previste”.

L’astensione delle opposizioni

Dai banchi dell’opposizione – ma è un documento di bilancio, sarebbe una notizia il contrario – i commissari si astengono. Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio, Paolo Laurencet, spiega: “Ci asteniamo, queste sono operazioni che originano da un documento, il bilancio previsionale, per cui a suo tempo abbiamo espresso un voto contrario. Il nostro ruolo è quello di verificare che queste opere vengano realizzate”.

Poi, nel dettaglio della variazione ha aggiunto: “Da quanto capiamo l’intervento sulla piscina è anche abbastanza urgente per mantenere in efficienza l’impianto. E speriamo che queste risorse per i lavori sulle strade possa equilibrare una situazione nei tratti e nelle zone in cui il manto è maggiormente rovinato. Anche se non saranno sufficienti per la situazione di strade e marciapiedi”.

Non solo: “Vediamo che sale l’Imu e torneremo a chiedere di rivedere le aliquote visto il gettito in crescita – ha chiuso Laurencet –. E ci sono almeno due situazioni su cui si potrebbe agire a favore dei cittadini”.

Sulla questione strade Borre replica: “È evidente anche a noi che questo milione e 660mila non sia sufficiente. In Consiglio, il collega Cometto ha spiegato che ci vorrebbe oltre un milione all’anno per dieci anni per rifare gli asfalti della città. Questo lo stanziamo quest’anno nella prospettiva di poterlo mantenere per arrivare, a regime, ad una manutenzione ordinaria della città”.

Exit mobile version