Ad aprile partirà la riasfaltatura di alcune strade di Aosta. 1,3 i milioni previsti per il 2024

A chiedere conto della condizione delle strade cittadine due mozioni in Consiglio comunale de La Renaissance che puntava il dito sulla "condizione pessima delle strade". Tra gli interventi, a metà mese, quelli sulla rotatoria di viale Partigiani.
asfalto
Società

Da aprile partiranno i lavori, in programma per il 2024, di riasfaltatura di alcune delle strade di Aosta. A dirlo, in Consiglio comunale, l’assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto.

A chiedere conto della condizione delle strade cittadine – al centro anche di polemiche e “meme” sui social – due mozioni de La Renaissance. Una parla di una buca pericolosa in via Guedoz, e un’altra in particolare, presentata da Roberta Carla Balbis, chiedeva conto della condizione generale degli asfalti: “Ci sembra di ricordare che c’è un piano di asfalti annunciato lo scorso anno con stanziamenti precisi. Eppure, in quest’aula, sui social e in generale si considera la condizione pessima delle strade. Sia per percorsi veicolari sia per i marciapiedi”.

“In questa mozione si chiede anche un’attenzione sulle realizzazioni nuove – ha aggiunto –, e di mettere in sicurezza il prima possibile le strade, in maniera calendarizzata. Una su tutti, la rotonda di viale Partigiani”.

“Sui social ci sono anche immagini simpatiche di me ed il sindaco che peschiamo nelle buche delle rotonde – ha replicato Cometto –. Ora siamo nel momento peggiore: è l’inizio della primavera, e l’inverno è il momento in cui le strade si ammalorano e durante il quale i ripristini a freddo possono fare qualcosa ma poco”.

Gli interventi previsti

Anzitutto, “la buca in via Guedoz c’è, probabilmente a causa di qualche operatore della fibra con cui abbiamo difficoltà – ha detto l’assessore –. È una parte di pavimentazione che si è avvallata e sulla quale bisogna intervenire. Stiamo progettando tutti gli interventi dell’anno, e saranno numerosi. Ma questa è una zona in cui un piccolo intervento può essere previsto”.

Entrando nel dettaglio, Cometto elenca i lavori in questione: “Lo scorso anno non si è riusciti a fare tutto per il programma di rifacimento di manti di usura. Il direttore dei lavori, ad un certo punto, ha ritenuto di sospenderli per le condizioni meteo. Quindi se ne sono fatti la metà. Quest’anno, dal 2 aprile, ma forse slittato al 9 aprile, verranno rifatti gli asfalti della rotatoria della Consolata, quelli della rampa d’accesso da Gran San Bernardo verso Aosta, i marciapiedi di via Guido Rey e di via Vevey, la rampa d’accesso di Borgnalle, molto ammalorata”.

Poi, prosegue Cometto, si procederà con il “lotto ovest”. “Viste le condizioni della rotatoria di viale Partigiani – ha aggiunto –, è stato redatto dagli Uffici un progetto sottoposto alle imprese. Spero che verso il 15 aprile, o poco dopo, inizieranno lavori per rifare tutti gli asfalti della rotonda”.

Interventi che proseguiranno nella “bella stagione”: “Confido per l’estate di far partire i lavori in corso Lancieri, viale Federico Chabod, in viale Partigiani dalla rotonda al sottopasso del ponte ferroviario, i marciapiedi di via Bréan e una parte di via Garibaldi, dove verranno messi degli arredi. Altri interventi sono previsti sulla base di multicriteri dove contano sia gli ammaloramenti ma anche la frequentazione della strada”.

“Abbiamo dato indicazione, quest’anno, di spendere 1 milione 300mila euro di asfalti – ha chiuso Cometto –. Basterà? Forse no, bisognerebbe forse intervenire ogni anno. Ad Aosta abbiamo 135 chilometri di strade. Per farle tutte servirebbero, forse, 25 milioni di euro”.

Approvato il progetto di fattibilità per riasfaltare le strade di Aosta

26 maggio 2023

A novembre 2022 la Giunta comunale di Aosta aveva messo sul piatto 2 milioni di euro, con due accordi-quadro – per “gli interventi di ripristino e rifacimento delle pavimentazioni e dei tratti deteriorati” delle strade del capoluogo, suddivisi in due lotti. Ieri, l’Esecutivo ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica dei lotti 1 e 2 per rimettere in sesto gli asfalti cittadini.

Nel dettaglio, il lotto 1 comprende corso Saint-Martin-de Corléans, con la realizzazione di un tratto sopraelevato in prossimità della scuola “Cerlogne”, via Bucaneve, via Piccolo San Bernardo e due aree di sosta comunali in corso Lancieri.

Il lotto 2 comprende invece il parcheggio di Movisod, il piazzale della scuola di Excenex, la rotonda di viale Chabod, la strada di accesso a Entrebin, la strada statale 27 al bivio di Laravoire e la strada di Borgnalle, nonché i marciapiedi di via Vevey lato sud e di via Guido Rey.

L’importo stimato complessivo dei lavori, per il 2023, ammonta a 200mila euro più Iva per ciascun lotto. La Giunta – si legge in una nota – procederà in seguito, con una delibera successiva, ad approvare il progetto definitivo/esecutivo degli interventi.

Novembre 2022, sul piatto 2 milioni di euro per riasfaltare le strade cittadine

11 novembre 2022

Due accordi quadro, di durata quadriennale e divisi in due lotti, per gli interventi di ripristino e rifacimento delle pavimentazioni e dei tratti deteriorati lungo le strade del comune di Aosta.

Ad approvarli, ieri, venerdì 11 novembre, la Giunta del capoluogo. Per entrambi i lotti l’importo a base di gara ammonta a 800mila euro, che sommati agli oneri Iva portano i pacchetti di interventi da 1 milione l’una, per 2 milioni complessivi.

L’intervento – che prenderà il via nel 2023 – riguarderà gli asfalti cittadini nella loro interezza. La formula scelta per l’appalto è quella dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I due accordi quadro sono stati inseriti nella Programmazione triennale dei lavori pubblici.

9 risposte

  1. Ricordate che anche corso lancieri è un disastro e ha bisogno di asfalto nuovo.
    Corso lancieri d’Aosta, scusate.

  2. È curioso come l’abitudine prevalga, ormai tutti, anche gli organi di informazione chiamano il viale intitolato al Btg Aosta semplicemente “corso Battaglione”. :+)

    1. È curioso come il titoletto sia “Corso Battaglione” e una riga sotto ci sia scritto, nero su bianco e letteralmente, “In corso Battaglione Aosta”.
      LV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte