Il Comune sta valutando di affidare ad Aps la manutenzione del verde di Aosta
La lunga storia della gestione del verde pubblico di Aosta potrebbe arrivare ad una svolta. Dopo le polemiche iniziali del settembre 2021, il tema è tornato più volte in auge in Consiglio comunale. Nel mezzo, scaramucce social, un aumento vertiginoso delle risorse stanziate, un patto con i cittadini di quartiere Cogne e con quelli di viale Conte Crotti e l’annuncio di un censimento. Oltre alla “tirata d’orecchie” e le polemiche per i tagli delle piante durante i lavori per la pista ciclabile.
Ora, però, qualcosa potrebbe cambiare. La Giunta cittadina, infatti, sta valutando di costituire un’Unità di Progetto – composta da personale comunale – con un compito: supportare l’Amministrazione nel ricostruire “un quadro conoscitivo complessivo sulle modalità in essere della gestione e manutenzione del verde pubblico cittadino, oltre che di definire un quadro delle strategie e delle azioni da adottare in un‘ottica di approccio integrato”.
Ma, soprattutto, per vagliare “l’opportunità di affidare alla società partecipata Aps Spa – la in house del Comune di Aosta – la manutenzione del verde pubblico”.