Valpelline approva la variazione di bilancio, 100mila euro serviranno per il Parco di mountain bike

05 Giugno 2023

Il Consiglio comunale di Valpelline, riunitosi lo scorso 1° giugno, ha approvato la terza variazione al Bilancio di previsione pluriennale 2023, assieme al Documento unico di programmazione collegato.

Nell’atto, tra le voci di spesa più significative, c’è la realizzazione del Parco di mountain bike, con costi che assommano a 20mila euro per la progettazione e 80mila euro per l’esecuzione dei lavori.

Complessivamente, l’avanzo di amministrazione ammonta a 356mila euro, valore in linea con quello degli anni precedenti, come spiegato in aula dal sindaco Maurizio Lanivi. Inoltre, entrano nelle casse comunali anche gli 85mila euro di dividendi della società idroelettrica. I fondi saranno destinati a piccoli interventi di manutenzione.

Tra le voci più importanti della variazione di bilancio anche l’intervento di sostituzione del primo tratto di acquedotto e l’alimentazione idrica dell’autorimessa comunale – per 85mila euro –, la posa di asfalti (20mila euro), l’allargamento della strada di Le Chosod con il rifacimento dei servizi, nonché l’interramento di cavi elettrici e di fibra ottica (160mila euro). La variazione pareggia dunque su 568mila euro complessivi.

Il Consiglio ha anche espresso parere favorevole all’adesione del Comune di Oyace per l’organizzazione del Festival Combin en Musique, aggiornando quindi la convenzione in essere.

Stimato il valore de Le Lièvre amoureux

L’albergo “Le lièvre amoureux” di Valpelline

I lavori consiliari si sono conclusi con l’esame della perizia di stima dell’albergo Le lièvre amoureux, la cui decisione sulla messa sul mercato risale allo scorso novembre, e l’approvazione del bando di vendita.

Il valore del fabbricato in frazione Le Chozod e dei terreni pertinenziali risulta essere di 980mila euro. Non è stata valutata la piscina – si legge in una nota –, poiché realizzata dall’attuale gestore.

La messa all’asta prevede la servitù per la piazzola dell’elisoccorso. Qui, è stato posto il vincolo di destinazione d’uso all’attività turistica alberghiera. L’attuale gestore ha il diritto di prelazione e si presume che l’avviso d’asta possa essere pubblicato entro tre settimane.

I terreni circostanti sono stati valutati invece 65mila euro e saranno messi in vendita con diversa e successiva procedura.

Exit mobile version