285mila euro entreranno nelle casse di Valpelline grazie all’idroelettrico

La Società Idroelettrica Valpelline-Ollomont, nel 2022, ha aumentato le entrate registrando 1.148.000 euro di utile – miglior risultato di sempre – a fronte di 1,7 generati dalla vendita di energia. L'Assemblea ha deciso che la quota distribuita ammonterà a 500mila euro, 285mila della quale entreranno nelle casse comunali.
La centrale idroelettrica di Valpelline - Foto Fratelli Ronc
Economia

Ammonta a 285mila euro la quota distribuita dalla società Si.VO. Srl al Comune di Valpelline, frutto del Bilancio di esercizio 2022 esaminato ieri – martedì 2 maggio – in Consiglio comunale.

In aula, il sindaco Maurizio Lanivi ha spiegato: “La Società Idroelettrica Valpelline-Ollomont è posseduta al 57 per cento dal Comune di Valpelline. Era nata da un progetto iniziato alla fine degli anni Novanta e la centrale è entrata in funzione nel 2015. Nel 2017 era stato effettuato un importante intervento di ristrutturazione economico-finanziaria. Ora la società gode di buona salute e, nel 2022, ha registrato un risultato importante”.

Nel dettaglio, la produzione è scesa da 11 a 8.5 milioni di Kilowatt e sono parallelamente diminuiti i costi di esercizio. Tuttavia, le entrate sono aumentate in funzione dell’incremento dei costi dell’energia. La Si.VO. ha registrato 1.148.000 euro di utile – il miglior risultati di sempre – a fronte di 1,7 milioni generati dalla vendita di energia.

La volontà è di distribuire solamente una parte degli utili – si legge in una nota comunale –, in modo da lasciare la restante parte al fondo per la mancata produzione o per far fronte a eventuali problematiche. L’Assemblea della Si.VO., riunitasi nel pomeriggio di ieri, ha deciso che la quota distribuita ammonterà a 500mila euro e, dunque, nelle casse del Comune di Valpelline ne entreranno 285mila.

Il Municipio di Valpelline
Il Municipio di Valpelline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte