Rapina al minimarket di Saint-Martin-de-Corléans: due condanne
Per la rapina dello scorso 15 giugno al minimarket “La Bottega”, di via Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta, il Gup Davide Paladino ha condannato oggi i due giovani che erano stati arrestati, nel giro di poche ore dai fatti, dalla Squadra Mobile della Questura. A Devid Mex (22 anni) sono stati inflitti 4 anni di reclusione, mentre a Paolo Formento (32) un anno e otto mesi. Entrambi avevano scelto di essere giudicati con il rito abbreviato.
Dalle indagini della Questura era emerso che i due avevano avuto ruoli diversi, aspetto alla base della differenza nelle pene comminate. I due – avevano ricostruito gli inquirenti, coordinati dal pm Luca Ceccanti – erano arrivati al negozio, a fianco dell’ufficio postale di Saint-Martin, a bordo di una moto. Dopo aver atteso un momento propizio, Mex sarebbe entrato, con il volto coperto, minacciando il titolare con una pistola (recuperata al momento dei fermi e rivelatasi finta), per farsi consegnare circa 150 euro di incasso.
Nel frattempo, Formento sarebbe rimasto all’esterno ad attendere il complice, per allontanarsi rapidamente sulla moto, non appena uscito dal negozio. Dopo i primi rilievi di Volante e Scientifica, sentiti alcuni testimoni gli uomini della Mobile, diretta dal commissario capo Eleonora Cognigni, erano arrivati agli arresti. I due presentano diversi precedenti, fatto che ha reso ancora più celere arrivare a loro.