Palinodie vince un bando Pnrr per la transizione digitale
La compagnia teatrale Palinodie di Aosta è l’unico ente valdostano ad aver ricevuto il finanziamento del bando Pnrr a sostegno delle imprese culturali e creative per la transizione digitale, per un totale di 52mila euro. Si tratta di un bando che ha coinvolto, come si legge nella nota del Ministero della cultura, “micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit. I soggetti che potranno accedere ai contributi a fondo perduto del Pnrr sono 1.860 di cui 661 dalle regioni del Mezzogiorno e 1.199 dalle altre regioni. Per la prima volta beneficiano delle risorse MiC anche le imprese della moda e dell’artigianato artistico”.
“Abbiamo presentato un progetto di fruizione digitale del nostro spettacolo Persino le montagne più alte. Questa azione vuole creare una sorta di serbatoio permanente di racconti del cambiamento climatico e diventare quindi un’installazione in realtà virtuale dello spettacolo. Il progetto è sicuramente molto lungo e molto complesso, un’idea che per noi ha tanti outpout e che ha il focus di rendere lo spettacolo fruibile anche per chi non lo vede dal vivo. Vogliamo creare dei collegamenti e portare il nostro spettacolo da Persino le montagne più alte, a Melting Mountains” spiega Verdiana Vono, drammaturga e co-direttrice di Palinodie insieme alla regista e attrice Stefania Tagliaferri.
La compagnia teatrale valdostana ha alle spalle diverse esperienze a metà tra il teatro e la tecnologia, come ad esempio: la performance guidata in cuffia all’interno della rassegna estiva Teatri Naturali, ma anche diversi spettacoli teatrali multimediali come Sarajevo Mon Amour ospitato durante la rassegna Prove Generali 2022 e le diverse esperienze fatte durante il Festival Aosta città diffusa, sempre 2022. Il progetto presentato per il bando, però, rappresenta una nuova sperimentazione da parte della compagnia, sicuramente molto complessa e ambiziosa.