L’Usl, il comune e la Regione: Al Cottolengo abbiamo fatto di tutto per salvaguardare la salute degli ospiti

10 Aprile 2020

“Tutti e tre gli Enti abbiano messo in campo, ciascuno per quanto di propria competenza, tutte le attenzioni opportune e necessarie per salvaguardare la salute degli ospiti della struttura.” E’ quanto scrive in una nota l’Assessore regionale Mauro Baccega, sentito il Sindaco di Saint-Vincent Mario Borgio e il Commissario straordinario dell’Azienda Usl Angelo Pescarmona, sul Cottolengo di Saint-Vincent.

“Appena appresa la notizia, l’Assessorato ha avviato le verifiche necessarie chiedendo una relazione ai medici dell’Azienda Usl, a quelli privati e alle infermiere intervenuti nella struttura che, si ricorda, è privata” spiega una nota della Regione “Nel verificare la situazione, si sottolinea che i medici dell’Azienda Usl sono intervenuti più volte nella struttura impartendo tutte le disposizioni previste dai piani approvati dal Gruppo regionale medico specialistico. Tutto ciò è confermato dalle dichiarazioni pubbliche della Direttrice e dell’infermiera del Cottolengo. Nell’ultima visita i medici hanno visitato tutti i 18 ospiti, di cui 17 positivi al Covid-19, e uno negativo. Dei 17 positivi, tutti isolati, uno è ricoverato in ospedale. Durante le visite, sono state evidenziate le criticità presenti nella struttura e date indicazioni per porvi rimedio”.

La nota ricorda poi come la Direttrice ha smentito quanto riportato dal nostro articolo “dichiarando che gli Enti pubblici, Regione, Comune di Saint-Vincent e Azienda USL sono stati al loro fianco nell’affrontare questa emergenza con tempestività, attenzione e professionalità”.

Exit mobile version