Sostenibilità ai piedi del Gran Paradiso: i premiati dei Cogne Green Prix

02 Gennaio 2020

Sono stati consegnati lunedì 30 dicembre a Cogne i “Cogne Green Prix“, i diplomi per coloro che hanno contribuito a portare la destinazione ai piedi del Gran Paradiso al top nelle classifiche mondiali della sostenibilità.

Fra i menzionati, per la categoria Certificazioni Ambientali, la Famiglia Herren per aver ottenuto per il proprio hotel a Valnontey la difficile certificazione ambientale dell’Unione Europea Ecolabel. Per la categoria Innovazione, Stefania Celesia, fondatrice di servizi turistici che mettono a disposizione degli ospiti di alcuni hotel valdostani l’auto elettrica per venire in Valle d’Aosta da Torino Caselle o Porta Susa. Nel campo della promozione ambientale, Daniele Invernizzi, influencer nazionale della mobilità elettrica, che ha citato spesso Cogne nei social e in radio per il suo sforzo nel campo green. La categoria Eventi Green ha visto menzionare Giovanni Vassena, responsabile delle Perle Alpine italiane, per il suo supporto nell’organizzazione del 1° Alpine Pearls E-Tour partito proprio da Cogne a luglio. Per la categoria Mobilità Sostenibile, menzionati Christian Sortino e Marco Manzin per aver impiantato a Cogne diverse colonnine di ricarica per le auto elettriche, inclusa la colonnina fast più in quota d’Italia. Nell’ultima categoria, per il volontariato ambientale, la menzione va a Fabrizio Massera, distintosi nel Green Team della Coppa del Mondo di febbraio che lo ha impegnato attivamente anche in primavera per bonificare completamente il sito di gara da eventuali residui di rifiuto.

A tutti i menzionati è stato dato un piccolo diploma e una borraccia per l’acqua con l’auspicio sulla riduzione la plastica.

Exit mobile version