Tamponi “drive in”, attivata la seconda tenda: “Potenzialità di 50 test l’ora”
Una seconda tenda, ed un numero di test “drive in” che passa da 20 l’ora del giorno apertura – lo scorso 2 novembre nell’area della Pépinière d’Entreprises di Aosta – ai potenziali 50 attuali, con possibilità di crescita.
L’attività – esclusivamente su chiamata da parte del Servizio di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione e che rivolge i test antigenici rapidi alle persone che hanno avuto contatti stretti con pazienti Covid positivi – comincia a dare i suoi frutti.
“La potenzialità del servizio, a spanne – spiega il responsabile del 118, dottor Luca Cavoretto –, è di 50 tamponi all’ora, se tutto funziona anche a livello tecnico. Considerando una apertura minima di dieci ore possiamo fare circa 500 tamponi. Per arrivare a queste cifre, però, serve un’organizzazione ben oliata, del personale e delle liste fatte bene. Il sistema sta funzionando, e in questi pochi giorni lo stiamo perfezionando per capire le eventuali criticità e cercare di risolverle”.
Non molte le defezioni di chi viene contattato dal Servizio di Igiene pubblica: “La gente convocata al 90% viene al ‘drive in’ – prosegue Cavoretto –. Con il test antigenico una persona può essere liberato dopo 10 giorni, ed alcuni non vengono aspettando invece i 14 giorni senza doversi sottoporre al test. Io sento di consigliare di farlo perché è più logico”.
Il responsabile del 118 ribadisce poi l’utilità – visto l’alto numero di persone in isolamento fiduciario – dell’iniziativa: “Se vogliamo far uscire i pazienti negativi dall’isolamento e diminuire l’Rt della regione – chiude Cavoretto –, questo è un sistema che funziona e che può abbattere un po’ le ansie delle persone che possono così avere delle risposte”.