Video 

Tamponi “drive in” ad Aosta, come funziona il servizio. Si testano 20 persone l’ora

“Per il momento – spiega il responsabile del 118 Cavoretto – l’Igiene pubblica chiama tutti i contatti stretti e asintomatici dei pazienti positivi. Se il tampone risulta negativo, il paziente torna a casa. Se risultasse positivo, sempre nello stesso loco, verrà fatto invece il tampone molecolare".
Società

È partita oggi l’attività di “tamponi drive in” – attraverso i test rapidi antigenici –, nell’area della Pépinière d’Entreprises di Aosta.

“È un servizio che prevede che l’utente venga in questa zona ad effettuare i tamponi rapidi che danno una risposta in 15/20 minuti – spiega il responsabile del 118, dottor Luca Cavoretto –. Non un servizio è aperto a tutti, gli utenti arrivano su prenotazione fatta dall’Igiene pubblica. Non ci si può presentare senza essere stati contattati, non è ad ‘accesso libero’”.

Il servizio si rivolge a chi ha avuto contatti con dei pazienti Covid positivi: “Per il momento – prosegue Cavoretto – l’Igiene pubblica chiama tutti i contatti stretti e asintomatici dei pazienti positivi, quindi persone che stanno bene. Loro potranno recarsi qui, e con l’aiuto di dell’Esercito, del personale Avda e dell’Usl si sottopone il tampone antigenico. Se questo risulta negativo, il paziente torna a casa tranquillamente. Se risultasse positivo, sempre nello stesso loco, verrà fatto invece il tampone molecolare. Per i casi che risultassero positivi si seguirà la prassi normale dell’isolamento con ordinanza sindacale”.

Sui numeri, Cavoretto spiega: “Oggi ci tariamo un po’ e consideriamo di testare venti persone l’ora, una ogni tre minuti. I tempi d’attesa sono pochi: essendoci la prenotazione la gente viene avvisata sull’orario in cui deve presentarsi, proprio per evitare assembramenti, ed una volta effettuato il tampone si aspetta nella coda in uscita”.

“Il flusso delle auto – spiegava infatti questa mattina l’Azienda Usl in una nota – è stato progettato in maniera tale da renderlo funzionale e sicurocon percorsi a senso unico in entrata e in uscita dal tendone e verso l’area di sosta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte