Società di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 17 Novembre 2020 10:36

Covid, una autodichiarazione per uscire dall’isolamento dopo 14 giorni senza sintomi

Aosta - Ad annunciarla l'Assessore alla Sanità Barmasse, che ha aggiunto: "È una soluzione emergenziale e che a mio avviso può dare una mano. In condizioni normali cercheremo di tornare a fare il tampone entro la decima giornata”.

L'Assessore alla Sanità Roberto BarmasseL'Assessore alla Sanità Roberto Barmasse

Una soluzione temporanea, decisa in poco meno di 24 ore, per uscire dall’“impasse” di un contact tracing entrato troppo presto in crisi e, di fatto, naufragato.

Si tratta di fatto di una autocertificazione che permetterà a chi si trova in isolamento – e che sia stato in contatto con una persona contagiata -, di poter uscire di casa al quattordicesimo giorno senza sintomi.

A spiegarlo, in conferenza stampa, l’Assessore alla Sanità Roberto Barmasse: “La carenza di personale ha portato grossi disagi per quel che riguarda il ‘contact tracing’. Abbiamo pensato che, raggiunto il quattordicesimo giorno in isolamento senza sintomi, chi non sia stato contattato possa presentare una autodichiarazione in Comune permettendo così al Sindaco di togliere l’ordinanza. Un atto con sui contiamo di ottenere grossi risultati, un percorso creato in meno di 24 ore grazie all’Usl e a Sindaci, e che sarà attivo da domattina”.

Barmasse sottolinea, però, la natura “straordinaria” del provvedimento: “È una soluzione emergenziale e che a mio avviso può dare una mano – ha concluso l’Assessore -. In condizioni normali cercheremo di tornare a fare il tampone entro la decima giornata”.

Scarica l’autocertificazione:  3-autodichiarazione-contatto-stretto (1)

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo