Federica Brignone e Sofia Goggia sono le Atlete dell’anno FISI
Federica Brignone concede il bis e, dopo quello del 2020, si aggiudica anche nel 2022 il premio come Atleta dell’Anno FISI. A condividere con la valdostana il riconoscimento, arrivato grazie a circa 100.000 voti giunti tramite email, è Sofia Goggia, argento a Pechino a soli 23 giorni da un infortunio e vincitrice della Coppa del mondo di discesa, al suo terzo premio. Al terzo posto, lo scialpinista Michele Boscacci.
Brignone, nella stagione passata, ha portato a casa due medaglie olimpiche a Pechino, l’argento in gigante ed il bronzo in combinata, oltre ad aver raggiunto quota 20 vittorie in Coppa del Mondo, la prima italiana a riuscirci. È la quarta volta nella storia che l’Atleta dell’Anno viene assegnato a pari merito dopo le edizioni del 1995 (Alberto Tomba e Silvio Fauner), 2002 (Daniela Ceccarelli e Gabriella Paruzzi) e 2013 (Dominik Paris e Christof Innerhofer
“Sono molto contenta: è stata una stagione incredibile”, ha dichiarato la carabiniera di La Salle. “Sono riuscita ad essere costante e pronta al momento giusto durante le Olimpiadi e conquistando anche la Coppa di supergigante: sono molto soddisfatta”.
Per Sofia Goggia “Quella dello scorso anno è stata un’impresa che ha per me un valore incommensurabile; mi chiedo ancora come sia potuto succedere. Sono contenta sia andata così ed è stata la sfida più ardua della mia vita. L’ho superata con tenacia e ne sono molto fiera”.