La Valle del Monte Bianco ce l’ha fatta, sarà “Comunità Europea dello Sport 2021”
Il percorso era partito da lontano, ad aprile, quando la Valdigne aveva deciso di provare a giocarsela e consegnare ad Aces Europe il suo dossier di candidatura a “Comunità Europea dello Sport 2021”.
Candidatura diventata realtà un paio di mesi dopo, con la Commissione Aces a luglio a vedere da vicino le carte che si sarebbero giocati i cinque comuni che aspiravano a questo riconoscimento: Courmayeur, La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier e La Thuile.
In anticipo sui tempi, ora, la “Valle del Monte Bianco” è ufficialmente “European community of sport 2021”.
“Sono molto soddisfatto – ha spiegato l’Assessore al Turismo di Courmayeur Ivan Parasacco -, prima di tutto perché lo sport lega una comunità. Infatti la Valdigne sotto l’egida del nome ‘La Valle del Monte Bianco’ si è messa d’accordo per partecipare a questa candidatura che ci aprirà la possibilità di entrare proprio nel circuito dello sport a livello europeo. Ecco che la Valdigne – Valle del Monte Bianco può diventare un fulcro nel 2021. Adesso aspettiamo nei prossimi giorni l’ufficialità, ma il 4 novembre saremo a Roma, al Coni, per ricevere la ciotola. Poi in primavera a Bruxelles per ricevere la bandiera di ‘Comunità Europea dello Sport'”.
Intanto l’opportunità ha già dato il via ad un programma, in via di realizzazione: “Qualcosa sta già bollendo in pentola – dice Parasacco senza svelare i dettagli -, ora abbiamo un anno di tempo per lavorare e sfruttare appieno la possibilità che ci viene offerta con questa candidatura”.